giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Solinas “Dalla Ue impegno a favore della specificità insulare”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "Iniziamo a raccogliere i frutti di un lavoro lungo e faticoso, condotto in prima fila dalla Sardegna alla quale viene giustamente riconosciuto il ruolo di traino dei diritti delle regioni insulari e degli oltre 20 milioni di cittadini che vi risiedono, pari al 4,6% della popolazione totale dell'Unione. Negli ultimi anni siamo stati, tra le Isole europee, tra quelle più impegnate a rivendicare un nuovo approccio nella formulazione delle politiche e della legislazione comunitaria. Oggi il frutto di questo lavoro diventa oggetto di un voto del Parlamento Europeo: non è il traguardo definitivo, ma è certamente una tappa importante". Così il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sull'imminente voto a Strasburgo della mozione con la quale, per la prima volta, l'Europarlamento assume un impegno istituzionale a favore della specificità territoriale insulare nelle politiche europee. Capofila del Partenariato delle Regioni insulari periferiche del Mediterraneo – costituito da Sardegna, Baleari, Corsica, Creta, Gozo, Isole Ionie – la Sardegna, con l'intervento di Solinas, ha portato la questione insulare al centro dei lavori della Conferenza sul futuro dell'Europa, e ha partecipato da protagonista alla definizione del quadro normativo per affrontare le sfide e le esigenze specifiche dei territori insulari. Lo stesso presidente è primo firmatario della proposta delle Isole d'Europa di inserire il tema in agenda; proposta sostenuta dall'intero partenariato istituzionale insulare europeo composto anche dalle Isole del Mediterraneo di cui la Sardegna è capofila e accolta dal Comitato delle Regioni, a testimonianza e riconoscimento del costante impegno istituzionale della Regione Sarda. "Tutto questo lavoro preparatorio – sottolinea Solinas – ha portato alla predisposizione della 'mozione Omarjee' in votazione martedì 8 al Parlamento europeo". Un impegno istituzionale a favore della specificità territoriale insulare nelle politiche europee costante, riconosciuto – al pari del ruolo all'interno del partenariato insulare europeo – da tutti gli interlocutori, e declinato attraverso numerose iniziative che hanno visto Solinas, membro del Comitato delle Regioni, impegnato in prima persona. (ITALPRESS). ads/fil/com 04-Giu-22 14:51

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Università Europea di Roma, Fontana inaugura nuovo anno accademico

Redazione

Toscana, ritirati licenziamenti per 18 dipendenti due concerie Fucecchio

Redazione

De Luca “Governo tratta cittadini Caivano come se fosse quarto mondo”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.