mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Società

Nations League, Italvolley batte il Belgio 3-1

Dopo una partenza lenta, l’italvolley femminile è riuscita a prendere ritmo imponendo il suo gioco, battendo per 3-1 il Belgio, grazie anche alle buone percentuali in ricezione e alla straordinaria serata offensiva di Sylvia Nwakalor (30 punti). Stesso sestetto iniziale del match inaugurale per il ct Mazzanti: Malinov in regia, Degradi e Perinelli come schiacciatrici, Bonifacio e Chirichella al centro, Nwakalor opposta e De Gennaro libero.

Le azzurre sono partite bene tenendo in ricezione ed attaccando bene soprattutto con Nwakalor (2-4). Il Belgio però non si è fatto attendere trovando con Herbots e Lemmens il primo vantaggio significativo del match (10-7). Le ragazze del ct Mazzanti si sono ritrovate sotto 14-10 prima di reagire con Nwakalor (attacco e ottimo servizio) riportando l’Italia a -2 (14-12). Herbots però è sempre riuscita a mettere giù i palloni importanti costringendo al timeout Mazzanti sul 21-17. La schiacciatrice belga è stata la grande protagonista del finale di set consentendo al Belgio, nonostante le ottime giocate di Nwakalor (7 punti), di portare a casa il primo parziale.

Nel secondo set Mazzanti ha dato spazio a Gennari per Degradi. In campo è proseguita la sfida Herbots – Nwakalor con l’azzurra brava a mettere giù i primi palloni del parziale prima con un attacco di potenza e poi con un ace (1-3). L’Italia è riuscita a prendere ritmo e grazie alle giocate di Perinelli, Gennari, Nwakalor e un muro di Bonifacio su Herbots vola sul 5-12. L’impatto di Gennari sul secondo set è risultato decisivo: la schiacciatrice azzurra ha continuato a macinare attacchi vincenti (5 punti per lei) facendo lievitare l’impatto offensivo di Perinelli, Bonifacio e Chirichella. Da segnalare, nel rush delle azzurre, un volo spettacolare di De Gennaro il cui recupero ha propiziato la giocata a rete decisiva di Perinelli per il 10-18.

Il Belgio ha provato a tenere il passo (14-19) ma le azzurre si sono riaffidate a Nwakalor per chiudere il secondo parziale (19-25). L’Italia ha ripreso il discorso nel terzo parziale: Nwakalor ha continuato a giocare sopra il muro avversario e nonostante i tentativi di Van der Vyver (ace) ed Herbots, le azzurre sono andate al timeout tecnico avanti (8-12).   Le belghe hanno piazzato un break di 3-0 salvo subire il ritorno di Perinelli (attacco mani out e ace) che ha riportato le azzurre avanti 12-15. Dopo il tempo il Belgio è riuscito a rientrare (16-16) aprendo ad un parziale combattutissimo. Herbots ha portato le sue sul 21-20 ma le azzurre non hanno mollato trovando con Nwakalor, Perinelli ed un errore in pipe di Herbots il set ball (22-24). A decidere il parziale è stato poi un muro della neoentrata Alessia Mazzaro che ha di fatto regalato il primo punto in VNL alle azzurre (23-25).

L’inerzia del match è rimasta saldamente nelle mani dell’Italia che ha continuato a macinare gioco trovando anche con Bonifacio e Chirichella al centro riferimenti importanti in attacco (7-15). Un minibreak del Belgio (6-2) ha rimesso in discussione il parziale (13-17) ma prima Perinelli e poi Malinov a muro e Chirichella al servizio, hanno ricacciato Herbots e compagne (13-19). Il Belgio ha avuto il merito di non mallare e con 2 ace di Martin è tornato in scia (18-20). Herbots ha tenuto in partita il Belgio (20-22) ma Nwakalor con un pallonetto, un attacco su alzata di Lubian e un mani out chiude i giochi (20-25).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Belgio assume la presidenza del Consiglio dell’Unione europea

Marco Santarelli

Terrore a Bruxelles, uccisi due svedesi. Il killer: “Sono dell’Isis”

Francesco Gentile

L’Italvolley sconfitta dalla Francia in Nations League

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.