In collaborazione con il Miur sono stati invitati ai Giardini del Quirinale i bambini profughi dall’Ucraina che frequentano l’Istituto comprensivo “W.A. Mozart”, protagonisti di un percorso di integrazione e inclusione sociale. Con la consulenza dell’Istituto Sant’Alessio, Azienda di Servizi anche per le persone con disabilità visiva, è stato organizzato nei Giardini un percorso sensoriale per ipovedenti e non vedenti.
“Un giorno di festa importante per l’Italia, e questo giorno è ancora più bello per la vostra presenza che rende allegri i Giardini del Quirinale”. Così Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando i circa 2.300 cittadini con fragilità in visita ai Giardini del Quirinale in occasione della Festa della Repubblica.
“La giornata così bella sottolinea la letizia per il nostro paese, siete i benvenuti qui”, ha aggiunto. Quest’anno la consueta apertura al pubblico dei Giardini è dedicata alle persone con fragilità rappresentate dalle associazioni a carattere nazionale. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dalla Metropolitana di Roma Capitale.
L’inno italiano e altri brani musicali sono stati eseguiti dalla Banda Interforze. In un’area dei Giardini sono state esposte moto storiche in dotazione al Reggimento Corazzieri (Moto Guzzi Astore, Falcone Sport, V7) e autovetture presidenziali (Lancia Flaminia 335, Lancia Aurelia e Maserati).