0

2 giugno: il personale civile della Difesa alla Parata

giovedì, 2 Giugno 2022
1 minuto di lettura

Ha sfilato alla parata del 2 giugno una rappresentanza della componente civile della Difesa.

Il personale civile, si legge in una nota, costituisce una realtà importante della Difesa e un supporto valido e insostituibile a sostegno della missione delle Forze Armate. Sono circa 20 mila le unità che operano su tutto il territorio nazionale, negli Uffici centrali, Direzioni generali, Direzioni tecniche, Arsenali militari e Stabilimenti militari.

Nell’ambito del Ministero della difesa, sottolinea la nota, opera una consistente componente di personale civile, che si caratterizza per le diversificate professionalità – da quelle amministrative a quelle tecniche, oltre a quelle della giustizia militare – che riflettono la peculiare organizzazione del Dicastero.

Il personale civile del Ministero della Difesa è un bacino di preziose capacità tecniche, amministrative e dirigenziali.

La Direzione Generale per il Personale Civile, inserita nell’ambito del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa) è l’ente che cura il reclutamento, lo stato giuridico, l’impiego, la mobilità, la formazione, le variazioni delle posizioni di stato, la disciplina, le relazioni sindacali, la documentazione caratteristica e matricolare, le provvidenze, le pari opportunità, il trattamento economico e previdenziale del personale civile della Difesa, dei professori delle accademie e istituti militari di formazione e dei magistrati militari, nonché il contenzioso del lavoro dei dipendenti civili della Difesa.

Fonte foto: Twitter @segredifesa

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Al via il Fondo d’investimento per le start-up che si occupano di difesa e sicurezza

Il fondo capitale di rischio della Nato (Nif), creato da…

Cantiere Navale Vittoria, consegnata l’ammiraglia da 75 metri destinata alle Forze Armate maltesi

ADRIA – ROVIGO – E’ l’Offshore Petrol Vessel più lungo…