venerdì, 26 Aprile, 2024
Cultura

Girato a Porto Tolle il cortometraggio di Rossella Bergo con Katia Ricciarelli

Si sono concluse, da pochi giorni, le riprese del cortometraggio intitolato “Il dito e la luna” della regista Rossella Bergo. I protagonisti sono Katia Ricciarelli e Samuele Spada di Rovigo. Le locations scelte sono a Porto Tolle, nel pieno del Delta del Po. Il sindaco, Roberto Pizzoli, ha visitato il set insieme al vice sindaco Silvana Mantovani.

Katia Ricciarelli e Rossella Bergo

“Avere personaggi del calibro di Katia Ricciarelli a Porto Tolle è per noi motivo di orgoglio, oltre che segnale del fatto che il nostro comune e il Delta del Po stiano procedendo sulla strada giusta per farsi conoscere ai più – le parole di Pizzoli -. Il Cinema è sempre stato attratto dagli scenari e dalle genti del Delta del Po. Sono centinaia i film, documentari, fiction televisive, girati nel nostro Delta, che hanno visto negli anni i più grandi registi fra i quali Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Ermanno Olmi e Carlo Mazzacurati, per cintarne alcuni. Ringrazio la nostra concittadina Rossella Bergo per portare avanti questa decennale tradizione, ambientando a Porto Tolle la quasi totalità delle scene del suo cortometraggio Il Dito e La Luna. Ho avuto il piacere di incontrare la signora Ricciarelli e ho avuto modo di ringraziarla personalmente per l’attenzione che negli anni ha sempre dimostrato per il nostro territorio. Spero sia solo l’inizio di un sodalizio che possa manifestarsi anche in altre occasioni”.

“La sceneggiatura è nata un anno e mezzo fa. Abbiamo impiegato un po’ di tempo a mettere insieme il progetto ma ci siamo riusciti – racconta la regista Rossella Bergo -. È un sogno che si sta realizzando. Vedendo il girato sono molto soddisfatta di quello che sarà il risultato del lavoro svolto. Sono soddisfatta di avere Katia Ricciarelli che da un tocco in più al cortometraggio”.

“Anch’io sono onorata e soprattutto sono molto felice perché sono ritornata nei luoghi nella mia infanzia – afferma Katia Ricciarelli -. Sono nata a Rovigo, nel 1951, quando ero piccolissima, ho preso tutta l’alluvione. Quindi ritornare qui mi ha riempito il cuore. Ammiro il Delta del Po e ringrazio Rossella per questa opportunità. E una cosa molto bella, un racconto molto umano con un tema attuale. Abbiamo lavorato come in una grande famiglia, invitiamo tutti a sostenere questo bellissimo cortometraggio e sono sicura che piacerà moltissimo. È un regalo che da polesani facciamo al mondo. Da qui è partito e lo porteremo in cima alla vetta”.

L’attore Samuele Spada interpreta il figlio di Katia Ricciarelli. “Per me è una grande emozione essere qui e collaborare con queste fantastiche persone – dice Spada -. Sono soddisfatto e spero che lo siano tutti, cerchiamo di dare del nostro meglio per essere tutti felici e contenti”. La regista Bergo ha aggiunto che nel corto c’è una novità: delle operaie un po’ particolari che si ritrovano a sfilare in passerella come modelle curvy. Sono Barbara Braghin, Francesca Angelo, Elisabetta Parenti, Elisa Romagnolo, Marianna Dalan.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Modelle curvy nel corto. Il dito e la luna di Rossella Bergo

Redazione

Porto Tolle (Rovigo) – Girato a Porto Tolle il cortometraggio di Rossella Bergo con Katia Ricciarelli

Redazione

La Soprana Katia Ricciarelli canta in Vaticano

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.