venerdì, 19 Aprile, 2024
Esteri

Commissione Esteri della Camera ad Algeri

La crisi ucraina e le sue ricadute sul piano energetico e alimentare, le iniziative per dare stabilità al Mediterraneo e sedare i conflitti che lo affliggono, il rilancio di una strategia di sviluppo e cooperazione euro-mediterranea, le azioni comuni per una nuova politica migratoria e il rafforzamento delle relazioni bilaterali italo-algerine. Questi i temi al centro degli incontri tra la Commissione Esteri della Camera con parlamentari e rappresentati governativi di Algeri.

“La missione parlamentare – ha sottolineato il presidente Fassino – segue di pochi giorni la visita di Stato in Italia del Presidente della Repubblica di Algeria”. “Abdelmajid Tebboune. che ha segnato un salto di qualità nelle relazioni tra Roma ed Algeri. Con la nostra visita ci proponiamo di avviare una cooperazione parlamentare permanente che contribuisca ad un rapporto sempre più organico tra due Paesi legati da vincoli storici e chiamati a svolgere insieme un ruolo strategico nel Mediterraneo”, ha aggiunto.

Nel corso della permanenza ad Algeri, la delegazione sarà ricevuta dai presidenti dei due rami del Parlamento algerino: Brahim Bougailikis, presidente dell’Assemblea popolare nazionale, e Salah Goudjil, presidente del Consiglio della nazione. La delegazione avrà, inoltre, incontri con le rispettive due Commissioni Esteri e con i ministri degli Esteri, dell’Energia, dell’Industria e delle Microimprese. I deputati renderanno visita all’arcivescovo di Algeri, Vesco, e incontreranno i rappresentanti della comunità italiana.

fonte foto: governo.it

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La 19esima legislatura pronta a fare i primi passi

Domenico Turano

Riprendiamoci Camera e Senato

Carlo Pacella

Lobby, Brunetta: “Una legge ‘europea’ frutto di ottima mediazione”

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.