venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Il sindaco di Adrano e il presidente Nicolò Mannino: un patto per la legalità

È stato scelto il giorno del 23 Maggio per siglare un protocollo di Intesa culturale tra il Parlamento della Legalità internazionale e l’Amministrazione Comunale di Adrano, comunità cittadina del catanese che si estende nel territorio etneo. Nicolò Mannino e Fabio Mancuso hanno cosi siglato un protocollo che sancisce anche una lunga e stimata conoscenza e amicizia che risale a più di un ventennio sempre nel dare voce a iniziative culturali sul tema della educazione alla legalità e cittadinanza attiva.

L’appuntamento di questa intesa d’azione educativa ha preso corpo nel pomeriggio del 23 maggio al Palazzo Bianchi alla presenza delle forze dell’ordine, del mondo dell’associazionismo e di diversi cittadini arrivati pure da Palermo per fotografare un momento che di sicuro passa alla storia. La mattinata è stata molto partecipata da migliaia di studenti che si sono espressi con immensa creatività sul palco allestito nella villa comunale di Adrano. “Siamo onorati come comunità tutta di Adrano- ha detto il primo cittadino Fabio Mancuso, già maresciallo della Guardia di Finanza poi passato in politica sia a livello locale che come deputato all’assemblea regionale siciliana – di accogliere con affetto e ammirazione Nicolò Mannino da più di trenta anni punto di riferimento per tutti noi e per migliaia di giovani che sono cresciuti alla luce degli insegnamenti forti del parlamento della legalità internazionale.

Firmare questo protocollo di intesa culturale – ha concluso il sindaco – vuol dire manifestare apertamente da qual parte stiamo come abbiamo già fatto deliberando che il Comune di Adrano si costituirà sempre parte civile ai processi di violenza e di mafia”. Apprezzamento è andato all’Assessore alla Cultura Marica Terranova, avvocato e dona da sempre impegnata in politica, per aver saputo organizzare nei minimi dettagli il programma della giornata del 23 maggio nel XXX Anniversario delle stragi del 92.Il sindaco, in queste ore, sta valutando come collaborare con Nicolò Mannino in modo attivo e incisivo per dare voce a un programma di iniziative che educano a  vivere i veri valori della vita. Apprezzamento è arrivato anche dal presidente del Consiglio Comunale Carmelo Pellegriti e dall’Assessore Pietro Sciacca.

“Ringrazio affettuosamente l’amico Fabio Mancuso, attuale sindaco di Adrano e tutta la cittadina che mi ha accolto con caloroso affetto – dice Nicolò Mannino -. Sono certo che insieme, grazie alla firma del protocollo di intesa culturale, possiamo programmare una serie di iniziative forti che incideranno nel tessuto scuola e nella collettività tutta per levare la voce in difesa dei più deboli proponendo strategie formative dove i giovani siano i soli e veri protagonisti di un presente a colori”. Una copia del protocollo di intesa culturale è stata consegnata anche al maresciallo dei carabinieri che ha ringraziato per la significativa manifestazione che si è svolta in modo sobrio, semplice ma di alto valore educativo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Parlamento della Legalità Internazionale ricorda i Missionari Martiri

Redazione

Il XX anniversario della ordinazione episcopale di Mons. Pennisi

Redazione

Menzioni speciale al Parlamento europeo per Salvatore Sardisco

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.