venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

Telefonata Draghi-Putin. Toni distesi, nulla di fatto

Stavolta Draghi non avrà esordito dicendo: “Sono qui per parlare di pace”. Sapeva già la risposta. E sapeva anche che il misterioso piano di pace italiano presentato alle Nazioni Unite per Mosca è poco serio. Ma pare che il capo del Cremlino sia stato meno burbero del solito. Forse perché è rinfrancato da qualche successo militare nel Donbass.

“Vi daremo il gas ai prezzi concordati ma se volete che liberiamo i porti per il grano ucraino dovere togliere le sanzioni”. Questo il succo. Una telefonata interlocutoria come da 3 mesi sono tutti i colloqui dei leader occidentali con Putin. Il quale oggi ha in altra sede sostenuto che le sanzioni stanno facendo bene alla Russia. Tesi suggestiva. Se fanno bene perché allora chiede di toglierle? Solita propaganda.

Draghi fa bene a fare telefonate periodiche al Cremlino, servono a tenere aperto un canale di dialogo. Ma i risultati concreti sul piano diplomatico verranno solo quando gli effetti ritardati delle sanzioni e un qualche contentino sul terreno militare indurranno Putin, o chi per lui miglior consiglio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cgil e Uil in trincea. Cisl per il dialogo. Incontro, forse, sulle pensioni

Maurizio Piccinino

“Un successo insperato”: stop al petrolio russo e apertura dell’Europa al tetto sul prezzo del gas

Cristina Calzecchi Onesti

Ue: non c’è posto per chi premia Putin

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.