giovedì, 16 Gennaio, 2025
Attualità

Energia: Algeria partner strategico per l’Italia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto il Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelmadjid Tebboune, in visita al Quirinale. Durante l’incontro Mattarella ha sottolineato l’importanza di una collaborazione tra l’Italia e l’Algeria nel settore energetico.

“L’Algeria da tempo per l’Italia è un partner strategico per quanto riguarda l’energia, oltre che per diversi altri aspetti. E noi siamo riconoscenti all’Algeria per l’ulteriore intensificazione di questa collaborazione, così come registrato, nei mesi scorsi, nei contatti intercorsi con il nostro governo”. “La nostra collaborazione per l’energia si estende naturalmente alla ricerca di cooperare insieme nel segno della transizione ecologica, per intensificare la definizione e lo sviluppo delle forme di energia alternativa, rinnovabili, che consenta anche di dare una risposta alla crisi climatica che vi è nel mondo, attraverso l’unica strada percorribile”, ha aggiunto.

“Vi è anche una grande collaborazione economica e commerciale tra Algeria e Italia in diversi settori, non soltanto in quello energetico. Per noi, per il nostro sistema industriale, il mercato algerino è un interlocutore naturale. E ci auguriamo che si estenda la collaborazione su questo piano – economico e commerciale – ampliandosi, accrescendosi e sviluppandosi anche in altri settori, diversificando così, e ampliando la sfera dei settori in cui collaboriamo economicamente”, ha concluso Mattarella.

Fonte foto: quirinale.it

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella, pranzo al Quirinale con Meloni: focus su economia e politica estera

Stefano Ghionni

“Forze armate garantiscono la libertà della Repubblica”

Ettore Di Bartolomeo

Nasce Element+, il nuovo blog del Gse sulla sostenibilità

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.