martedì, 19 Marzo, 2024
Società

Confindustria, “InnovAzione” per progettare il futuro. Pescara capitale dei giovani ricercatori

“Un progetto sulla ‘InnovAzione’ che è anche un modo per trattenere i cervelli in fuga dal nostro Paese”. Silvano Pagliuca e Luigi Di Giosaffatte, rispettivamente presidente e direttore generale di Confindustria Chieti Pescara, spiegano così l’iniziativa che vede Pescara capitale dell’innovazione, grazie alla presentazione di 20 progetti, ideati da aziende di tutta Italia e alla partecipazione di 54 studenti delle tre università abruzzesi alle prese con tre casi d’impresa. Sono i numeri della sesta edizione dell’evento InnovAzioni, che si apre oggi alle 9 all’Aurum di Pescara e che vedrà sempre oggi alle 17.45 salire sul palco: Ennio Barbarossa, Acqua & Sapone, e Francesco Casoli, Elica S.p.A. per ricevere il Premio Campioni di Innovazioni Grandi Imprese.

Numerosi gli appuntamenti che puntano alle innovazioni e per coinvolgere gli studenti oggi alle 9 è previsto un l’Hackathon mentre alle 15 si terrà l’evento Campioni di Innovazioni, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Servizi Innovativi e con il patrocinio del Comune di Pescara.

Ai lavori partecipano il sindaco di Pescara Carlo Masci, i vertici di Confindustria, Silvano Pagliuca, Luigi Di Giosaffatte, Cristiano Fino, Alessandro Addari. Attesi anche i rettori dei tre Atenei abruzzesi per l’Innovation Hackathon, che vedrà impegnati 54 studenti universitari, divisi in 9 gruppi, che si cimenteranno nella risoluzione di tre casi aziendali, sottoposti da imprese associate a Confindustria Chieti Pescara. Gli studenti lavoreranno tutto il giorno alla risoluzione del caso aziendale loro assegnato e sabato mattina lo illustreranno in lingua inglese agli imprenditori: i migliori riceveranno un premio dalle aziende partner Gi Group e British School Pescara. Questo il programma con l’apertura dei lavori all’Aurum, l’appuntamento clou per la presentazione dei progetti è alle all’Aurum dove si terrà la presentazione di 10 progetti, dei 20 in gara, mentre gli altri 10 saranno illustrati sabato mattina. I progetti in concorso spaziano dal settore medicale a quello della meccanica e dell’information tecnology.

“Come ogni anno”, spiega il presidente della sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, Cristiano Fino, “ci sarà una premiazione riservata alle grandi aziende e nel pomeriggio alle 17.45 saliranno sul palco dell’Aurum: Enio Barbarossa, Presidente di Cesar Srl che controlla il marchio Acqua & Sapone, per la straordinaria capacità innovativa nella distribuzione, tale da rappresentare un modello per il sistema imprenditoriale italiano; e Francesco Casoli, Presidente Elica Spa per lo straordinario percorso imprenditoriale a livello internazionale, per il radicamento territoriale e le pregevoli attività sviluppate con la Fondazione Ermanno Casoli”.

I vincitori di Campioni di Innovazioni PMI STARTUP 2019 saranno proclamati sabato mattina alle 13 all’Aurum e avranno accesso di diritto alla finale del Premio Best Practices che si svolgerà a Salerno, il 6 e il 7 dicembre. Saranno inoltre attributi il “Premio Speciale METAMER” alla start-up più innovativa, mentre il Golden Sponsor Maico premierà il migliore progetto start-up in ambito medicale. Ulteriore riconoscimento al progetto più interessante nell’ICT, che sarà conferito da Consulenza e Risorse.

“L’area metropolitana Chieti Pescara”, precisano Silvano Pagliuca e Luigi Di Giosaffatte, rispettivamente presidente e direttore generale di Confindustria Chieti Pescara, “diventerà la capitale dell’Innovazione, grazie a Campioni di Innovazioni e ad un accordo tra le amministrazioni locali, Confindustria, le aziende e gli incubatori di impresa per sostenere i progetti innovativi che generano un grande valore aggiunto all’economia del territorio. È inoltre un modo per trattenere i cervelli in fuga dal nostro Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stirpe (Confindustria): bene lo stop del governo su MPS. Piano di Ripresa, attuare le riforme

Paolo Fruncillo

Droghe. A Roma, metamfetamina. A Pescara, cocaina. A Bologna, cannabis

Antonio Gesualdi

Tunisia apre ai ricercatori europei, nuove opportunità con programma Horizon

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.