sabato, 18 Gennaio, 2025
Società

Milan campione d’Italia. Festeggiamenti in piazza Duomo

Una gioia incontenibile dopo un anno d’attesa e alla fine di un campionato interminabile, le cui sorti sono state decise soltanto all’ultima giornata. È esplosa la festa al fischio finale di Sassuolo-Milan: dopo il 3-0 degli uomini di Stefano Pioli al Mapei Stadium di Reggio Emilia, piazza Duomo si è colorata di rossonero con tutti i tifosi milanisti che si sono riversati tra le strade di Milano per festeggiare il diciannovesimo titolo della storia del club.   Tantissimi i supporter che durante la prima serata hanno festeggiato intonando cori nei confronti dei propri beniamini: tra i più acclamati dalla folla il tecnico Stefano Pioli col solito coro ‘Pioli is on fire’, al suo primo titolo tricolore della sua carriera. Centinaia di tifosi si sono riuniti anche a Casa Milan, in attesa del ritorno della squadra dall’ultima trasferta della stagione. Dopo i festeggiamenti sul terreno di gioco dell’impianto emiliano, la compagine milanista verso le 22 ha lasciato Reggio Emilia per fare ritorno a Milano: Ibrahimovic e compagni sono attesi proprio a Casa Milan per salutare la folla e celebrare insieme ai propri tifosi la vittoria dello Scudetto.

I festeggiamenti inoltre proseguiranno oggi con un bus scoperto che partirà proprio dalla sede rossonera e arriverà in piazza Duomo, questo l’itinerario: Piazza Gino Valle-Viale Traiano-Viale Scarampo-Viale Serra-Viale Certosa-Piazza Firenze-Corso Sempione-Via Canova-Viale Milton-Via Moliere-Viale Alemagna-Via Paleocapa-Piazzale Cadorna-Foro Buonaparte-Via Cusani-Via Broletto-Piazza Cordusio-Via Orefici-Piazza del Duomo. Non sono mancati problemi di ordine pubblico, un funzionario di polizia è rimasto ferito in piazza Duomo. Verso le 21.20 di ieri numerosi ultrà si sono avvicinati al palco presente per il concerto di Radio Italia e hanno effettuato sporadici lanci di oggetti e bottiglie. I numeri della Questura parlano di circa 30mila persone nella piazza e 6mila nei pressi di Casa Milan.   Presente per la prima volta in assoluto anche Paul Singer, creatore del fondo Elliott: l’imprenditore statunitense ha seguito il match e ha poi festeggiato negli spogliatoi insieme ai neo Campioni d’Italia. Nei prossimi giorni proseguiranno le celebrazioni per il successo tricolore, poi la squadra andrà in vacanza: la stagione 2022/2023 partirà il 4 luglio, con la prima parte di ritiro che si svolgerà a Milanello.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Serie A, l’Inter sogna lo scudetto

Romeo De Angelis

Scudetto Inter, assembramenti in piazza Duomo per la festa dei tifosi

Angelica Bianco

Il Napoli rincorre il suo terzo scudetto. Roma da Champions League

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.