venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Cultura, nasce la piattaforma digitale del teatro San Carlo di Napoli

NAPOLI (ITALPRESS) – Si alza il sipario su "ON – Il Teatro delle Culture", la nuova piattaforma digitale del San Carlo di Napoli, la prima in assoluto per un teatro d'opera italiano. Un progetto che affonda le sue radici nei difficili mesi della pandemia quando, in accordo con il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, si è pensato di costruire uno spazio di innovazione sociale e inclusione offrendo un palcoscenico virtuale sul quale andrà in scena un palinsesto trasversale capace di spaziare su varie tematiche: dalla musica alla cultura, dal teatro al costume, seguendo il filo conduttore delle radici identitarie del San Carlo di Napoli. I contenuti, disponibili a titolo gratuito o in modalità "pay per view", sono divisi in tre sezioni principali: Performances, Places e Stories. Ci saranno inoltre anche sezioni pop-up, dedicate a programmi, momenti o rassegne speciali, per giovani registi e visual artists. "Questo progetto è la promozione del diritto di tutti alla partecipazione culturale – commenta il sovrintendente del Teatro San Carlo Stéphane Lissner -. E' la prima volta – spiega – che in Italia c'è una piattaforma così, con l'idea di utilizzare la tecnologia digitale per un progetto con una visione sociale ed educativa. L'idea non è fatta solo per gli streaming anche se ci sarà (su on.teatrosancarlo.it). Ci saranno le produzioni nostre, quelle del passato, alcune bellissime. Poi la storia del teatro con gli archivi che ci ha dato la Rai e abbiamo fatto anche un bando per i giovani della regione per fare dei film: abbiamo realizzato 10 cortometraggi, 2 sono già in linea. Infine ci sarà tutto un elenco di spettacoli che abbiamo registrato per due anni durante la pandemia e che la gente potrà vedere. Alcuni sono disponibili gratuitamente come concerti, opera, balletto, documentari, mentre alcune cose saranno a pagamento (disponibili dal 23 maggio anche le app per Android e iOS)". "Questa è l'occasione per ribadire che la Regione è stata, è, e sarà sempre al fianco del Teatro San Carlo" spiega il Presidente della Campania Vincenzo De Luca. Palazzo Santa Lucia (che ospita anche la presentazione odierna) ha infatti programmato e finanziato l'idea di ON nell'ambito del Piano Operativo Complementare Regione Lirica 2020. "Sono molto soddisfatto – afferma il governatore – perché questa operazione della piattaforma digitale collega l'attività del Teatro San Carlo all'ecosistema digitale che abbiamo realizzato per la cultura campana. Abbiamo fatto un grande investimento. Tutto il patrimonio culturale della Campania è ormai digitalizzato ed è una realtà unica per il nostro Paese". foto: xc9 (ITALPRESS). xc9/pc/red 19-Mag-22 16:38

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Sicilia calano ancora i casi Covid, in aumento prime dosi vaccino

Redazione

Il porto di Palermo nell’Escola Europea – Intermodal Transport

Redazione

Abruzzo, Liris “Alle aree interne 1,1 mln per interventi antincendio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.