venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Calcio: Corte Federale, respinto ricorso sul caso plusvalenze

La Corte Federale d’Appello, presieduta da Mario Luigi Torsello, ha respinto il ricorso sul caso plusvalenze, che in primo grado si era concluso con l’assoluzione di tutti i 61 imputati (dirigenti delle società calcistiche, tra i quali Paratici, Agnelli e De Laurentiis), dopo la richiesta di ben 458 mesi di inibizione da parte della stessa Procura con multe pari a 2,32 milioni di euro.

Tutto cancellato con un colpo di spugna dal tribunale lo scorso 15 aprile e anche la Corte d’Appello, un mese dopo, ha confermato la sentenza. In attesa delle motivazioni, è comunque certa la bocciatura per la seconda volta del teorema studiato dal pool investigativo coordinato dal procuratore Chinè, che sviluppando un modello matematico per definire il “valore rettificato” di ognuna delle 51 plusvalenze considerate “fittizie” e “gonfiate”, confrontandolo poi con il sito Transfermarkt, aveva messo nel mirino le operazioni compiute da Juventus, Napoli, Genoa, Sampdoria, Empoli, Parma, Pisa, Pro Vercelli, Pescara, Novara e Chievo.

Il secondo grado di giudizio ha ribadito un principio: due privati possono accordarsi sul prezzo di una compravendita – qualsiasi prezzo – al punto da non poter definire illecita una libera trattativa tra società. La Corte ha inoltre dichiarato “improcedibili” i reclami presentati da Sampdoria, Parma ed Empoli, che puntavano al famoso “vizio procedurale” degli inquirenti per stravincere la partita, relativo a un documento mancante (negli scambi di informazioni tra Covisoc e procura durante la fase d’indagine) agli atti che la procura Figc riteneva “non pertinente” ai fini del processo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calciomercato: necessario intervento normativo su plusvalenze

Gianmarco Catone

Euro2020: Quasi 20 mln di telespetattori per la semifinale

Paolo Fruncillo

Calcio: Lega A e Unar in campo con la campagna “Keep racism out”

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.