venerdì, 26 Aprile, 2024
Agroalimentare

Su prezzi beni agricoli fenomeni speculativi

Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli, ha parlato dei fenomeni speculativi sulle materie prime legati alla guerra in Ucraina a margine dell’evento “Techagriculture meeting Italia – Israele: l’agricoltura incontra l’innovazione”, organizzato da Ambasciata d’Israele in Italia, Confagricoltura, Comune di Napoli ed Università Federico II.

“In questo momento il tema del prezzo del grano è un tema centrale. Ci sono fenomeni speculativi in atto, questo è il vero errore dell’Europa: non garantire una piena trasparenza dei mercati e non garantire la capacità di valutazione degli stoccaggi e capire quanto materiale c’è”.

“Quando si parla di carenza di materia prima – prosegue Patuanelli – vi ricordo che stiamo vendendo il grano che abbiamo raccolto l’anno scorso, non quest’anno. È evidente che non c’è un problema di quantità, ma è legato quasi esclusivamente a fenomeni speculativi”.

“In questo l’Europa deve fare certamente di più” sostiene il ministro Patuanelli che aggiunge: “Il dialogo con l’Europa è già in corso, già dal primo consiglio Agrifish, post conflitto, tutti i paesi hanno posto al centro la necessità di implementare alcune produzioni, in particolare alcune commodities, che negli anni l’Europa ha ridotto. La sospensione dei terreni a riposo è un primo elemento, ma probabilmente non è sufficiente e quindi il dibattito europeo va in quella direzione. Credo bisogna ragionare sulla capacità produttiva a livello europeo e non di ogni singolo stato membro, anche perché all’interno dell’Europa le regole del mercato comune consentono un facile trasferimento delle merci”.

Sull’incremento nella produzione di grano tenero, duro e mais, Patuanelli è fiducioso ma evidenzia una criticità: “Oggi abbiamo dei problemi di approvvigionamento idrico e servono terreni irrigui per quel tipo di coltivazioni e quindi credo che il ragionamento a livello europeo sia quello più sensato da fare”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emilia-Romagna: Agrinsieme chiede sospensione mutui per le aziende agricole colpite dall’alluvione

Federico Tremarco

Confagricoltura: guerra, Russia e mercati. Grano e mais sfida sui prezzi a danno dei produttori italiani

Leonzia Gaina

Carburanti, nuovi rialzi per benzina e diesel

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.