giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Chi vuole la pace, chi fa finta di volerla. A Mosca volano i corvi dell’atomica

Il mix di sanzioni durissime e di forniture consistenti di armi ha avvicinato e non allontanato la pace. Senza queste due operazioni congiunte dell’Occidente, Putin avrebbe costretto l’Ucraina alla resa. Forse avrebbero brindato alcuni giornali italiani -che hanno uno strano senso della giustizia- e il sorriso sarebbe tornato sui visi inutilmente corrucciati di gettonati teatranti dei talk show tv.
La pace tra due contendenti si può fare solo quando non c’è eccessivo squilibrio tra le parti. L’Ucraina ha ricacciato i russi indietro da Kiev, da Kharkiv e ha avviato alcune forti controffensive che hanno riequilibrato le forze in campo. Il tutto è avvenuto per l’eroico coraggio del popolo e delle forze armate di Kiev ma anche perché sono arrivate -anche se con ritardi- armi adeguate a fronteggiare un nemico di serie A.

Nel frattempo a Mosca, si cominciano a fare due conti. Quelli veri: inflazione che viaggia verso il 20% e crollo del Pil introno al 15%. Una miscela esplosiva che nessuna propaganda potrà disinnescare.

Di fronte a questo scenario è stata l’Europa, Italia in primis, a concordare con gli Stati Uniti la necessitò di riaprire il dialogo con Putin. Biden si è mosso. Il capo del Pentagono ha chiamato il collega russo Shoigu, dopo 80 giorni di rifiuto di qualsiasi comunicazione da parte di Mosca con gli Usa.

Le pressioni per creare le condizioni di una trattativa di pace sono solo e tutte dell’Occidente, quello che il solito Lavrov accusa delle peggiori nefandezze. Da Mosca invece nessun segnale di resipiscenza.
Putin continua a rifiutarsi di guardare in faccia la realtà e non capisce che perfino nelle sue forze armate serpeggia un malcontento crescente verso una guerra sbagliata, gestita male e non sentita da chi sta in prima linea, alcuni generali inclusi.

Sicché, sopra le guglie dorate del Cremlino volano i corvi che ipotizzano un attacco atomico, magari su Kiev, non si sa con quale ipotizzato risultato, se non la morte di decine di migliaia di persone e una inevitabile escalation che potrebbe scatenare un conflitto mondiale. È questo che vuole Putin? È questo che vogliono i suoi simpatizzanti in Occidente? È questo lo scenario che fa dormire sonni tranquilli a Xi Jinping?

A volte anche le ipotesi più folli possono concretizzarsi.

Per questo, chi vuole davvero la pace deve ora fare ogni tipo di pressione non sugli Stati Uniti ma su Mosca, e su Putin personalmente, per scongiurare una immane tragedia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi alla maggioranza: “Siete pronti a ricostruire il patto di fiducia?”

Maurizio Piccinino

Guai ai vinti

Tommaso Marvasi

Destra maldestra senza Centro

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.