sabato, 22 Febbraio, 2025
Giovani

Inclusione scolastica a tutta vela

Percorsi di accoglienza e inclusione scolastica attraverso la vela.

È questo l’obiettivo alla base del protocollo d’intesa firmato tra il ministero dell’Istruzione (Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione) e la Federazione Italiana Vela (FIV). Il Ministero e la FIV elaboreranno insieme progetti, nazionali e territoriali, per coinvolgere i ragazzi nello sport della Vela e nelle attività legate al Piano #LaScuoladEstate2022.

L’obiettivo è valorizzare l’attività velica come strumento per promuovere, tra le studentesse e gli studenti, percorsi didattici ed educativi basati sulle conoscenze tecniche e scientifiche che accompagnano questa disciplina, sul lavoro di gruppo, sulla tutela dell’ambiente, sul rispetto delle regole, essenziale in ogni sport, in modo da contribuire alla crescita culturale dei ragazzi, rafforzarne le competenze di educazione alla cittadinanza, contribuire al recupero della socialità dopo l’emergenza epidemiologica.

Nel rispetto dell’autonomia scolastica, verranno promosse attività anche nell’ambito delle materie Stem, in collaborazione con le famiglie, il Coni, Sport e Salute, il Comitato Italiano Paralimpico, i Circoli della FIV, organismi ed enti di promozione sportiva, associazioni ed esperti del settore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Straordinario successo dello spettacolo “Elena la matta”. Intervista alla drammaturga Elisabetta Fiorito

Rosalba Panzieri

Craxi e Trump: anime ribelli

Antonio Cisternino

La rivista americana “Time” nomina Gisèle Pelicot Donna dell’anno 2025

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.