venerdì, 26 Aprile, 2024
Energia

Decreto Aiuti. Confcommercio: Servono modifiche per energia e tutele

Luci e ombre su i nuovi aiuti del Governo alle imprese e cittadini. A fare una sintesi è la Confcommercio che sottolinea le decisioni e gli aggiornamenti sul decreto Aiuti varato dal Consiglio dei ministri ed ora all’esame del Senato. Per la Confederazione è necessaria va l’estensione delle tutele.

Cosa è stato deciso

Le principali misure del provvedimento sono: taglio di 25 centesimi delle accise sui carburanti fino all’8 luglio; bonus sociale allargato a 5,2 milioni di famiglie, che pagheranno luce e gas come l’estate scorsa; bollette a rate e crediti d’imposta per le imprese; golden power rafforzato.

Gli emendamenti e i cambi

“Le novità arrivano con l’ok delle commissioni Finanze e Industria del Senato”, scrive la Confcommercio, “a una serie di emendamenti, tra cui spiccano tra cui l’estensione del potere di golden power del Governo al settore idroelettrico, e una nuova stretta sui bonus edilizi: dal primo luglio del prossimo anno per beneficiare dei bonus edilizi per lavori, bisognerà rivolgersi ad imprese che hanno la certificazione SOA, fino ad oggi necessaria solo per le aziende che intendevano partecipare ad appalti pubblici”. Sul fronte del caro-energia, oltre alla proroga del taglio delle accise, viene estesa fino alla fine di giugno la rateizzazione delle bollette di energia elettrica e di gas naturale per le famiglie, e viene alzato il tetto Isee per accedere al bonus sociale. Per bar e ristoranti viene prorogata al 30 settembre la possibilità di mantenere i dehors, pagando ma senza richiedere nuove autorizzazioni.

Ampliare i benefici

Molte le richieste della Confederazione. “È importante l’introduzione di crediti d’imposta fruibili anche da parte delle imprese che non rientrano nelle consuete definizioni di imprese ‘energivore’ e ‘gasivore’. Occorre infatti contrastare le pesantissime conseguenze della crisi energetica a carico dell’intero sistema produttivo”, ma occorre secondo le valutazioni della Confcommercio “un rafforzamento della misura in termini tanto di percentuale di ristoro e di durata, quanto di una sua più ampia accessibilità”.

Energia, riformare la fiscalità

Sulla riduzione delle accise la Confederazione sottolinea che l’intervento “andrebbe reso più incisivo e più duraturo in ragione sia degli straordinari rincari dei prezzi industriali dei carburanti, sia dell’eccessivo onere strutturale del prelievo fiscale su tali prodotti”. Si conferma, nella visione della Confederazione,” la necessità di una riforma organica della fiscalità energetica e degli oneri generali di sistema”.

Autotrasporto in agitazione

Il tema costi dell’auto trasporto è ancora in primo piano. “L’attenzione rivolta al mondo dell’autotrasporto. Occorre ora che prosegua il confronto con il Governo sul ruolo determinante del sistema logistico e dei trasporti per la competitività del Paese”.

Turismo adeguare le risorse

Nella parte dedicata al turismo Confcommercio evidenzia un limite, “bene l’applicazione anche alle imprese della disposizione che, per situazioni di particolare difficoltà economica, consente, in caso di esaurimento
dei limiti di durata dei trattamenti di integrazione salariale, di fare ricorso a ulteriori 26 settimane di ammortizzatore ordinario fino al 31 dicembre 2022”, ma le risorse stanziate a tal fine “andranno decisamente e tempestivamente adeguate, così come quelle destinate al credito d’imposta Imu per estenderne la sfera di applicazione alle componenti del turismo attualmente non previste e ai casi di riduzione del fatturato, pur sempre significativa, del trenta per cento e oltre”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Energia, per il terziario costi triplicati tra 2021 e 2023

Redazione

Sangalli (Confcommercio): trasporti e infrastrutture carenti, l’Italia subisce un pesante deficit competitivo

Valerio Servillo

L’Italia accende il futuro

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.