venerdì, 19 Aprile, 2024
Europa

Continuano i bombardamenti su Odessa. Anche Charles Michel costretto a rifugiarsi in un bunker

Tre missili ipersonici Kinzhal russi avrebbero colpito un “bersaglio di infrastrutture turistiche” a Odessa. Lo comunica il portavoce dell’amministrazione militare regionale ucraina, Sergey Bratchuk, Notizia rilanciata anche dalla Cnn. Dopo aver geolocalizzato e verificato l’autenticità di due video che circolano sui social e che mostrano i danni a un hotel di Zatoka. Proprio a Odessa, ieri il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in visita nella città ucraina, è stato costretto a recarsi nei rifugi a causa dei bombardamenti.

A Mariupol il nemico russo – ha affermato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nell’ultimo aggiornamento – continua a distruggere le infrastrutture dello stabilimento Azovstal con artiglieria e attacchi aerei. I combattimenti continuano”, ha aggiunto.

Secondo Kyiv Independent, che cita il Comando operativo meridionale dell’Ucraina, nelle scorse ore sette missili sono stati lanciati a Odessa. Ci sarebbero un morto e cinque feriti. I soccorritori del Servizio statale ucraino per le emergenze hanno fatto sapere di essere intervenuti per spegnere gli incendi causati dagli attacchi, di cui uno scoppiato in un centro commerciale e di intrattenimento.

Intanto Kiev porta avanti il suo percorso per l’adesione all’Unione europea. “Oggi abbiamo compiuto un altro passo, molto importante e non solo formale, nel nostro cammino verso l’Unione europea”, ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“L’Ucraina ha presentato – ha continuato – la seconda parte delle risposte a un apposito questionario che deve essere compilato da ogni Paese che aspira a far parte dell’Unione Europea. Di solito ci vogliono mesi – ha aggiunto – ma abbiamo fatto tutto in poche settimane”.

Oggi a Washington il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, incontra il presidente statunitense Joe Biden. Sul tavolo ci sono anche i temi legati al conflitto in Ucraina.

Fonte foto: European Union

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Da Fmi 16mld a sostegno dell’Ucraina

Leonzia Gaina

Violento attacco russo al centro commerciale di Kremenchuk

Marco Santarelli

Gli acuti di Anna Netrebko

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.