sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

CampielloRacconta: a Milano la presentazione della 60^ edizione del Premio letterario

Il Premio Campiello torna a Milano per il lancio della nuova edizione. Oggi dalle ore 11.30, la storica Palazzina Appiani (Viale Giorgio Byron 2), bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, quest’anno sarà la cornice dell’evento #CampielloRacconta, durante il quale verrà presentata la 60^ edizione del concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.

Nel corso dell’evento  saranno annunciate le novità del Campiello 2022, all’interno di un format condotto da Giancarlo Leone, manager televisivo e presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA), che coinvolgerà alcuni protagonisti della storia recente e passata del Premio, personalità del mondo della cultura e che svelerà i dettagli relativi alla cerimonia di premiazione.

Saranno presenti Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, e Mariacristina Gribaudi, Presidente del Comitato di Gestione del Premio. Parteciperà Walter Veltroni, presidente della Giuria dei Letterati, assieme ad alcuni giurati di questa edizione.

Tra gli ospiti saranno presenti alcuni importanti autori premiati negli ultimi anni, vincitori delle passate edizioni del Campiello Giovani e i finalisti dell’edizione corrente oltre ad importanti rappresentanti dei sostenitori del Premio.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Federazione regionale. È uno dei più importanti concorsi letterari italiani e rappresenta uno dei pochi casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura.

La sessantesima edizione è realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, Eni, Umana, Pirelli, Alperia, Coca-Cola HBC Italia, GP Pellegrini, Sidi Group, Studio DCA, Frecciarossa, Seingim e con la collaborazione di Consorzio di Tutela di Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Grafiche Antiga, Salviati, Printmateria, Feinar, Pro-Gest, My Style Bags, Community, Rai Cultura, Rai 5, Rai Radio 1, CPM Music Institute di Franco Mussida, Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, Teatro Stabile Veneto, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Il Premio si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Regione Veneto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Campiello 2022 racconta di libri, natura e musica

Elena Ruo

Un premio letterario che guarda all’impresa

Lucrezia Cutrufo

Premio Campiello, vince Giulia Caminito

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.