venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Covid, chiude l’area tamponi all’aeroporto di Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Domenica 8 maggio, dalle 8 alle 20, sarà l'ultimo giorno di attività dell'area tamponi all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo. Aperta a ottobre 2020, l'area di mille metri quadrati nei locali della vecchia aerostazione – con una batteria di 8 postazioni per i prelievi – ha elaborato finora 342.800 tamponi rapidi gratuiti, con referto consegnato in 15 minuti, per i viaggiatori in transito (arrivi/partenze da Italia/Europa) dallo scalo aero palermitano. Con la fine dello stato di emergenza e le nuove regole per viaggiare, l'area Covid test, dove hanno lavorato squadre di medici, infermieri e ausiliari, sarà svuotata e il servizio sospeso. Da lunedì, infatti, all'aeroporto di Palermo non si faranno più tamponi rapidi antigenici. "L'area dedicata ai test ha rappresentato un passo importante nella lotta al Covid19 – dice Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – L'aeroporto di Palermo si è adeguato velocemente agli standard di sicurezza richiesti durante la pandemia, e lo spazio dedicato ai prelievi ha garantito controlli gratuiti a tutti i passeggeri in transito. Un risultato importante, raggiunto grazie all'intesa e alla stretta collaborazione con la struttura commissariale, Asp di Palermo, Usmaf, assessorato regionale della Salute e con tutti gli enti che operano in aeroporto". Una volta terminata l'attività sanitaria, la zona delle vecchia aerostazione sarà riqualificata. Nei prossimi mesi, infatti, saranno sviluppati i progetti per la nascita di un albergo e del terminal per voli di aviazione generale. "Sono stati due anni di attività molto intensa, e per questo ringraziamo la Gesap – dice Renato Costa, commissario per l'emergenza Covid-19 di Palermo – Nell'area, riconosciuta come snodo centrale per lo screening, abbiamo avuto punte di venti medici a turno e, in alcuni casi, sono stati effettuati tremila tamponi al giorno. Un lavoro incessante che è servito a contenere i contagi e a rendere il viaggio in aereo più sicuro. Comunque – conclude Costa – la struttura commissariale potrà dare sempre supporto immediato con le postazioni mobili". (ITALPRESS). pc/com 06-Mag-22 13:35

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Genova, Toti “Da hub Fiera del Mare campagna vaccinale senza precedenti”

Redazione

Dopo incendi è allarme per cibo animali, Sardegna vara misure urgenti

Redazione

Lazio, Bertucci “Importante il progetto sul riciclo della Philip Morris”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.