giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

La Basilicata lavora per diventare meta fissa del Giro d’Italia

POTENZA (ITALPRESS) – "Il Giro d'Italia con la sua carovana rosa mostrerà quest'anno scorci suggestivi della nostra bella Basilicata, un patrimonio tutto da scoprire e da vivere, anche su due ruote. La parte occidentale della nostra regione, dalla costa rocciosa di Maratea offrirà paesaggi in divenire fino all'arrivo a Potenza, il capoluogo di regione più alto d'Italia con i suoi 819 metri sul livello del mare". È quanto dice in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Lasciandosi alle spalle i tornanti che si affacciano sulla nostra costa tirrenica, la tappa – sottolinea Bardi – percorrerà le cime del Monte Sirino e La Sellata: montagne, valli e mare che rappresenteranno in questa occasione la grande bellezza lucana. In una sola tappa, mostreremo agli appassionati di ciclismo di tutto il mondo ben due parchi nazionali – Pollino e Appennino Lucano-Val D'Agri Lagonegrese – con vette incontaminate, laghi, borghi, santuari, musei a cielo aperto. Un piccolo assaggio del grande patrimonio che la nostra regione offre ai viaggiatori". "L'arrivo a Potenza – osserva il presidente della Regione – cade in concomitanza con un momento di festa per la città: i preparativi per le celebrazioni in onore del suo Santo Patrono, San Gerardo Vescovo da Piacenza, Potenza. La Regione ha stanziato circa 850 mila euro per gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei tratti interessati. Grazie al lavoro fatto nei mesi scorsi con la Provincia di Potenza, i Comuni interessati e l'Apt è tutto pronto. Il ritorno del Giro d'Italia in Basilicata è motivo di soddisfazione. La nostra proposta – conclude Bardi – ha convinto gli organizzatori e dopo questa tappa il nostro lavoro proseguirà per rendere la Basilicata una meta irrinunciabile della corsa rosa". "Come nel 2020 – afferma il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti – anche questa tappa unisce territori che meritano una crescente visibilità, per essere apprezzati dal pubblico nazionale e internazionale. Il cicloturismo è un settore in rapida crescita e le nostre strade si prestano particolarmente ad essere percorse in bicicletta, alla scoperta di paesaggi e di borghi dalla bellezza disarmante. Stiamo investendo nel cicloturismo e l'organizzazione della tappa del Giro è stata possibile, nell'ambito della strategia di promozione dell'APT, proprio grazie a uno stanziamento complessivo di 183mila euro da parte della Direzione Regionale Politiche di Sviluppo e del PO Val D'Agri, che ringrazio per questa opportunità riservata alla promozione del territorio". – foto agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). fsc/com 06-Mag-22 10:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Consiglieri della Liguria con fiocco rosa per prevenzione tumore al seno

Redazione

Ryanair arriva a Reggio Calabria con una nuova base e 8 rotte

Redazione

Corecom Sicilia, con Conciliaweb riconosciuti 400 mila euro agli utenti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.