venerdì, 26 Aprile, 2024
Considerazioni inattuali

Gli affetti dei diversi

Ho sempre ammirato e ho sempre – forse a torto – pensato di identificarmi nelle persone più fuori dal comune, estranee alle consuete dinamiche sociali e più sommessamente vicine a quella definizione assai estrema che ne diede Bukowski: “Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l’anima in fiamme”. Ed è sbagliato presupporre che tutti quelli di cui sopra debbano essere individui sbandati o perduti secondo l’accezione comune del termine. Si può aderire ai canoni citati senza per questo sembrare diversi. E sono questi a mio parere i più diversi tutti: quelli che pur essendolo, sanno integrarsi completamente con l’ambiente ed il contesto sociale di cui in qualche modo si trovano a far parte – eppure mantengono interiormente la profondità della loro differenza spirituale.

DESIDERIO DI APPARTENENZA E NOSTALGIA DI SOLITUDINE

Quella stessa differenza che induce verso un desiderio di appartenenza ed al contempo nostalgia di solitudine: ch’è sostanza interiore di tutti i cosiddetti diversi. “A volte il mio desiderio di solitudine è così forte che perfino nell’aldilà mi vedo in cerca del deserto” scrisse Cioran tra i suoi trentaquattro quaderni dall’identica copertina – e affinché quella tensione verso la solitudine non si tramuti in abisso, occorre qualcuno o qualcosa che ce ne tiri fuori; molto spesso è la mano di un diverso come noi, di uno di quelli che grazie ad una particolare forma d’intelligenza, al mondo ci si è saputo adattare meglio di tutti gli altri diversi, che spesso invece di attraversarlo ne vengono attraversati.

MANTENERE L’EQUILIBRIO

Mantenere l’equilibrio tra l’abisso dello spirito e la comune esistenza non è roba da poco. Eppure è un dovere inesorabile, per la sopravvivenza dei diversi. Di quelli che pur essendo solitari per natura, necessitano paradossalmente della mano di un altro: non quella di chiunque, solo di qualcuno che assomigli alla mano da salvare. Che ne comprenda i tormenti, come pure gli entusiasmi ed i virgulti. Ed ecco che per poter scegliere la solitudine, appare necessario scegliere l’altro. E la scelta dell’altro, anche quella più inconscia ed inconsapevole, implica un legame. Un legame che per quanto si cerchi di farlo, non si può evitare. Non si può scappare da ciò che ci assomiglia, da quello o quella che richiama e ritrae le nostre radici. Forse perché, sempre citando Emil Cioran: “L’origine di tutte le nostre schiavitù sta negli affetti. Più si vuole essere liberi, meno ci si lega agli altri esseri e alle cose. Ma una volta legati, svincolarsi è una tragedia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il caos ai valichi di frontiera mette a rischio la conservazione delle merci alimentari

Maria Parente

Per l’Iran anche gli ambientalisti sono terroristi

Rosalba Panzieri

L’Etica e le regole dello sport

Ugo Taucer

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.