sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Convegno. “La finanza sostenibile al servizio del Paese: situazione attuale e strategie future”

La trasformazione verso una economia più sostenibile passa attraverso la scelta di investire, progettare e avviare percorsi di trasformazione per raggiungere nuovi obiettivi in ambito ESG.

A partire da questa riflessione si svilupperà l’evento “La finanza sostenibile al servizio del Paese: situazione attuale e strategie future”, il confronto a più voci organizzato dalla Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, On. Carla Ruocco, che si svolgerà lunedì 9 maggio a partire dalle ore 15.00.

Il convegno si propone quale occasione importante per porre al centro dell’attenzione un tema diventato centrale nei processi e nelle visioni strategiche della finanza, in un contesto in cui sempre più rilevante è la spinta normativa per lo sviluppo sostenibile.

In apertura, presso la Sala del Refettorio di Palazzo san Macuto, il saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico. La prima sessione sarà dedicata ad una sintetica ricostruzione della normativa di riferimento, ponendo l’attenzione sul rischio di greenwashing e sulla necessaria tutela del risparmio ex art. 47 Cost. : introducono la Conferenza, Andrea Zoppini, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato all’Università di Roma Tre, Giuseppe De Rita, Presidente del CENSIS – Centro Studi Investimenti Sociali, Adriano Giannola, Presidente dello SVIMEZ – l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno.

Nella seconda sessione, alle 16.15, il mondo della politica evidenzierà gli obiettivi da raggiungere e le ricadute sul benessere dei cittadini, nonché le iniziative realizzate e programmate per colmare i divari territoriali. Interverranno Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della Mobilità sostenibile e Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze.

A seguire, in rappresentanza degli intermediari finanziari, interverranno Carlo Messina, Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, Andrea Orcel, Amministratore Delegato del Gruppo UniCredit, Bianca Farina, Presidente Poste Italiane, e Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud.

Conclude la testimonianza di Gaetano Giunta, Presidente della Fondazione di Comunità di Messina, ente non-profit che ha sviluppato in Sicilia un ampio cluster di economia sociale, il Distretto Sociale Evoluto.

Presenta e modera la sessione il giornalista Luca Gaballo.

L’appuntamento verrà trasmesso in diretta WebTV; il link dedicato sarà disponibile 48 ore prima dell’evento sul sito web della Camera dei deputati.

Le modalità di accesso per i membri dell’Associazione stampa parlamentare sono le consuete; per tutti gli altri accrediti stampa le testate possono utilizzare il sistema telematico di accrediti on-line dell’Ufficio stampa della Camera dei deputati, al seguente link https://accreditogiornalisti.camera.it/cameraAccreditiGiornalisti/.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Università: a Palermo convegno su fake news “Algoritmi sono un aiuto”

Redazione

Mattarella cita De Gasperi: “La principale virtù della democrazia è la pazienza”

Stefano Ghionni

La Tempesta Perfetta e l’Economia della Speranza

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.