venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Simest: Esaurito il fondo per l’internazionalizzazione delle PMI

Simest, società del Gruppo CdP per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha reso noto che tutte le risorse del PNRR destinate al Fondo 394 per facilitare lo sviluppo internazionale delle imprese italiane, in particolare le PMI, sono state assegnate. Si conclude con successo e anticipatamente la fase di ricezione delle domande di finanziamento, iniziata il 28 ottobre, con 1,2 miliardi di euro prenotati dalle imprese.

Molto positiva la risposta delle imprese del Sud che hanno inviato domande di finanziamento pari a circa 500 milioni, superiori quindi alla “riserva” di 480 milioni loro dedicata. Le domande presentate dalle imprese saranno esaminate dal Comitato Agevolazioni nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo, della cosiddetta “Riserva Sud” e in funzione delle risorse finanziarie disponibili. Tre sono le linee di finanziamento a disposizione delle imprese dal 28 ottobre scorso: Transizione Digitale ed Ecologica delle imprese piccole, medie e a media capitalizzazione con vocazione internazionale.

Dedicato alle imprese piccole, medie e a media capitalizzazione costituite in forma di società di capitali, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Le risorse ottenute dovranno essere destinate per una quota almeno pari al 50% a investimenti per la transizione digitale e per la restante quota a investimenti per la transizione ecologica e la competitività internazionale.

Lo strumento ha una durata di 6 anni, con 2 di preammortamento, e un importo massimo finanziabile di 1 milione che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. Partecipazione delle Pmi a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema. Dedicato alle sole Pmi, copre le spese per la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico. L’importo massimo del finanziamento è pari a 150mila euro e non può comunque superare il 15% dei ricavi dell’ultimo bilancio approvato e depositato. Il periodo di rimborso è di 4 anni, con 1 anno di preammortamento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bando Inail per progetti di prevenzione infortuni sul lavoro

Gianmarco Catone

Microsoft e Reale Group insieme per la trasformazione digitale delle Pmi

Paolo Fruncillo

Intesa Sanpaolo, alle Pmi 4 mld progetti economia sostenibile

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.