giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Eccidio Avasinis. Fvg, luogo della memoria tiene vivo il ricordo

AVASINIS (ITALPRESS) – Avasinis è un luogo della memoria, un luogo in cui la storia si rivela al presente per essere oggetto di riflessione. Qui si commemorano i 51 civili che 77 anni fa furono uccisi da truppe nazifasciste in ritirata e in questa piccola comunità la dimensione storica del dramma deve essere monito per il futuro affinché nulla della tragedia venga dimenticato. Per questo, un ringraziamento profondo deve essere esteso a quanti si impegnano a tenere vivo il ricordo. E' il messaggio dell'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli intervenuta, oggi, alla commemorazione del 77° anniversario dell'eccidio nazifascista perpetrato nella frazione di Avasinis il 2 maggio 1945. Dolo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale, la cerimonia è proseguita nel cimitero monumentale "Martiri 2 maggio 1945" alla presenza di molti amministratori comunali, del presidente dell'Anpi provinciale e di diverse altre autorità civili e militari. L'esponente della Giunta regionale ha sottolineato l'importanza dei luoghi della memoria in cui la storia esce dalla sua dimensione temporale e continua ad essere visibile anche nella contemporaneità del presente. La riflessione dell'assessore regionale ha riguardato anche il valore della libertà: un patrimonio da difendere, da non dare per scontato e reso possibile grazie al sacrificio di molte vite umane. In quest'ottica è necessario continuare a raccontare ai giovani la Storia, coinvolgerli nelle commemorazioni, nei luoghi della memoria per fare in modo che le nuove generazioni abbiano consapevolezza del passato e chiavi di lettura per interpretare il presente. – foto ufficio stampa Regione FVG – (ITALPRESS). tvi/com 02-Mag-22 12:58

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nas sequestrano casa di riposo abusiva a Reggio Calabria

Redazione

A Natale in streaming il concerto dei Cameristi della Scala

Angelica Bianco

Banda ultralarga,entro anno copertura fibra ottica in 113 comuni Toscana

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.