La lista proposta dal consiglio di amministrazione uscente di Generali ha ottenuto la maggioranza dei votanti nell’assemblea, raccogliendo il 55,992% dei voti. Alla lista cosiddetta “Caltagirone”, è andato il 41,7% dei voti. Il nuovo cda resterà in carica fino all’approvazione in assemblea del bilancio 2024 Entrano quindi in cda per la lista proposta dal cda della compagnia: Andrea Sironi, indipendente, indicato come presidente; Clemente Rebecchini, non indipendente, come vicepresidente; Philippe Donnet, non indipendente, indicato come a.d.; Diva Moriani, indipendente; Luisa Torchia, indipendente; Alessia Falsarone, indipendente; Lorenzo
Pellicioli, non indipendente; Clara Furse, indipendente; Umberto Malesci, indipendente; Antonella Mei-Pochtler.
Dalla lista Caltagirone, entrano in cda, lo stesso Francesco Gaetano Caltagirone, e gli indipendenti Flavio Cattaneo e Marina Brogi “La maggioranza si è espressa con chiarezza e nessuna ambiguità. La scelta è un ulteriore attestato di fiducia nel management e nel piano al 2024. Ora tutti insieme, lavoreremo con determinazione e serenità per perseguire il successo di Generali. Questo il commento del ceo Philippe
Donnet, confermato nell’incarico. “Il futuro sarà sempre più sostenibile e di successo. Avere una visione di lungo termine è fondamentale, per la nostra attività”.
“Siamo già al lavoro-ha detto Donnet- con tutta la squadra in un contesto di serenità perché il risultato di oggi consente questa serenità”.
Di diverso tono il commento di Francesco Gaetano Caltagirone: “Sono convinto che Generali possa essere migliore e possa crescere molto. Per questo il mio gruppo ha presentato una lista che ha avuto il 42% dei voti, tutti gli italiani sono con noi senza eccezioni e sono tutti soci stabili. Soci che vogliono che Generali rimanga una società radicata in Italia e legata all’Italia”.