mercoledì, 24 Aprile, 2024
Regioni

#AdottaUnaSpiaggia a Torre Flavia per un turismo sostenibile

Questa volta si è trattato della Palude di Torre Flavia di Ladispoli, un patrimonio della Città Metropolitana di Roma che ha un immenso potenziale e valore ecologico, l’obiettivo di una nuova iniziativa del progetto #AdottaUnaSpiaggia. Decine di volontarie e volontari di Marevivo Lazio, con la collaborazione del biologo Paolo Monti, si sono riuniti per ripulirne la spiaggia e richiamare l’attenzione di tutti su questo “monumento” naturale. In poche ore i volontari hanno raccolto 24kg tra rifiuti indifferenziati e plastica.

Anche il Comune di Ladispoli e la città metropolitana di Roma Capitale hanno contribuito con il loro patrocinio alle attività di pulizia in questione. Negli ultimi anni, l’amministrazione comunale di Ladispoli si è data molto da fare per quanto riguarda la promozione di varie iniziative a scopo ambientale.

Il Consigliere metropolitano Federico Ascani, in particolar modo, ha riconosciuto l’importanza del Monumento Naturale di Torre Flavia, introducendo finanziamenti volti ad opere di riqualificazione per la valorizzazione di questo gioiello – che proprio quest’anno compie 25 anni – e che punta a essere riconosciuto con una certificazione di turismo sostenibile.

La pulizia di oggi si inserisce nel quadro di una collaborazione più ampia tra Marevivo e la Città Metropolitana di Roma, che vuole portare all’interno dell’Oasi di Torre Flavia attività di turismo sostenibile e quindi rispettose dell’ambiente. Un bellissimo esempio di intento comune tra il mondo delle amministrazioni e quello del volontariato, che si battono l’uno al fianco dell’altro per salvaguardare un ambiente unico e al tempo stesso fragile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Sapienza e Imprese familiari di Confagricoltura insieme per valorizzare i territori rurali

Federico Tremarco

Prete (Unioncamere): potenziare il ruolo delle Camere di Commercio

Marco Santarelli

Il progetto dell’Ue ‘WeMed NaTour’ entra nelle scuole per promuovere l’economia blu

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.