venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Una Pasqua senza tempo  

Siamo ancora nel giorno di Pasqua. Certo! La Santa Pasqua (pasqua = passaggio, quindi: il passaggio Santo, il passaggio del Signore Gesù) è un evento così dirompente, spiazzante, sorprendente, da rompere tutti gli schemi preconcetti.

Il “passaggio” di Cristo (X = χεῖ,  come la croce e come Χριστός = “l’Unto” di Dio) nella nostra vita è sconvolgente. Scompagina, ed a volte sovverte, il nostro ordine moralistico quotidiano.

L’avvenimento attiene a categorie sovrannaturali, perciò a non-categorie, che esistono fuori da tempo e spazio, anzi: come la morte è distrutta quando Cristo, che è LA VITA, attraversa ed entra nella morte il Venerdì Santo, così anche il tempo e lo spazio sono disintegrati dalla Pasqua del Signore.

Il “giorno” di Pasqua, infatti, si protrae per sette cicli circadiani, cioè per sette dei nostri giorni convenzionali. La “liturgia delle ore”, raccolta nel “salterio” (nome di un piccolo strumento a corde che accompagnava i canti sacri, qui significante del breviario, contenente la scansione della giornata in ore di preghiera, differenti in ciascuno dei quattro distinti “tempi” oratori liturgici della Chiesa – Tempo di Quaresima e Tempo di Pasqua, Tempo di Avvento e di Natale e Tempo Ordinario 1 e 2-), rende manifesta questa peculiarità della Santa Pasqua ripetendo gli stessi Salmi dall’alba della Resurrezione fino alla Domenica in albis, appunto perché è tutta una stessa alba! …e tutto E’, cioè esiste, nuovamente, nella stessa alba, nello stesso istante di Resurrezione.

E’ chiaro che, sovrastando le categorie spazio-temporali umane, la Pasqua del Signore, cioè il Suo passaggio nella nostra vita, non ha limiti né di tempo né di spazio, e ciò vuol dire che Cristo “passa” nella nostra esistenza in ogni attimo.

E’ questa, la nostra Salvezza. Essere vivificati dalla Vita nuova ed eterna in ogni istante della nostra vita mortale. La morte, infatti, è stata distrutta dal Cristo, cioè dalla Vita inviata da Dio.

Ecco perché l’augurio di “Buona Pasqua” non è mai fuori tempo. La Chiesa “confina” (per evidenti ragioni catechetiche) i festeggiamenti liturgici ad un “giorno” di Pasqua (la settimana dalla Domenica di Resurrezione fino alla prima ottava di Pasqua) e ad un “Tempo” di Pasqua (dalla Resurrezione fino alla Pentecoste, cinquanta giorni dopo) ma, nella realtà, il “passaggio” di Gesù nella nostra esistenza, che vuol dire nella storia ed in tutto il mondo visibile ed invisibile, è continuo, incessante, perenne, “tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28, 20b).

Niente di più appropriato, quindi, che augurare, oggi, a tutti, “Buona Santa Pasqua”!

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pasqua: la campagna è la meta preferita per le gite fuori porta

Chiara Catone

Agriturismi, c’è il pienone. Congionti: aprile e maggio record di prenotazioni. Pasqua più 20% con gli stranieri

Leonzia Gaina

La cattedra e la vita con la Pasqua nel cuore

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.