martedì, 30 Aprile, 2024
Ambiente

Finanziamenti MedFund per le aree protette del mediterraneo

Tutelare l’ambiente proteggendo le aree a rischio nel Mediterraneo: è questo l’obiettivo del progetto “Build back a blue and strong Mediterranean”, sostenuto da MedFund (il Fondo ambientale per le AMP del Mediterraneo) e MedPAN (la rete dei gestori di AMP del Mediterraneo), con finanziamenti a sostegno delle zone marine protette.     A tal fine, The MedFund ha appena lanciato un invito a manifestare interesse rivolto alle strutture di gestione e cogestione delle AMP in Tunisia, Libano, Montenegro, Algeria, Marocco e Albania. Le AMP ammissibili sono quelle ufficialmente create o in corso di creazione e dotate di un documento di orientamento gestionale o di un piano di gestione, un organismo e un team di gestione operativa dedicato. L’invito a manifestare interesse è aperto fino al 30 giugno 2022. Le aree marine protette sono riconosciute come strumenti efficaci per la protezione degli ecosistemi marini e la conservazione della biodiversità, contribuendo nel contempo allo sviluppo economico sostenibile delle comunità locali. Sebbene molte AMP siano state create nel Mediterraneo, la maggior parte di esse rimane molto fragile e non fornisce un’efficace conservazione marina. Per affrontare questo problema, MedFund e MedPAN hanno collaborato per fornire un supporto globale e integrato alla gestione di queste aree protette, attraverso il progetto “Rebuilding a Blue and Stronger Mediterranean” attraverso il quale saranno supportate più AMP. MedPAN lavorerà per supportare le capacità di gestione del personale dell’AMP e delle parti interessate che supportano le AMP. “Ricostruire un Mediterraneo blu e più forte” mira a fornire finanziamenti a lungo termine per i costi di gestione di base di 20 AMP designate a livello nazionale e nuove AMP designate in Albania, Algeria, Marocco, Tunisia, Libano e Montenegro, per contribuire allo sviluppo delle capacità dell’AMP manager e professionisti, nonché la condivisione delle conoscenze all’interno della comunità MPA. Mira inoltre a rafforzare la governance, la cooperazione e le strategie regionali/nazionali per promuovere le AMP come soluzioni per affrontare i cambiamenti globali e fornire benefici socio-ecologici; creare un ambiente favorevole all’attuazione degli impegni politici nei confronti delle AMP nel Mediterraneo, in particolare la Convenzione di Barcellona; istituire un meccanismo per promuovere, sostenere e monitorare l’attuazione della tabella di marcia per l’AMP nel Mediterraneo post-2020 e sostenere la 4a edizione del Forum dell’AMP; promuovere la cooperazione internazionale, regionale e nazionale tra i gestori delle AMP e altri fondi fiduciari per la conservazione. Creato nel 2015, il MedFund è un’istituzione privata senza scopo di lucro, con sede a Monaco, che fornisce finanziamenti sostenibili per la conservazione della biodiversità marina. La rete MedPAN, una rete di gestori di Aree Marine Protette nel Mediterraneo, esiste dagli anni ’90.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Summit del Mediterraneo sul turismo sostenibile

Emanuela Antonacci

Ue lancia due iniziative per la gestione dei flussi migratori

Lorenzo Romeo

“Conferenza dei Ministri della Cultura” del Mediterraneo a Napoli

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.