giovedì, 28 Marzo, 2024
Europa

UE al lavoro per l’ingresso di Albania e Macedonia del Nord

I negoziati per l’adesione di Albania e Macedonia del Nord alla UE non prevedranno la separazione tra le due nazioni anche nell’eventualità che la Bulgaria confermi il veto a Skopje.

Rispondendo ai giornalisti, la portavoce della Commissione europea, Ana Pisonero ha affermato che “la posizione della Commissione europea è chiara. Sia l’Albania che la Macedonia del Nord hanno soddisfatto le condizioni per l’avvio ufficiale dei negoziati di adesione.

Aspettiamo che le prime conferenze intergovernative con entrambi i paesi, l’Albania e la Macedonia del Nord, vengano convocate il prima possibile”.

L’apertura dei negoziati richiede una decisione unanime di tutti gli stati membri dell’Ue. Essi sperano che la Bulgaria e Macedonia del Nord raggiungano un accordo sulle questioni bilaterali rimaste in sospeso, ma Sofia è scettica se riuscirà a revocare il suo veto entro il mese di giugno. La Romania e la Germania si sono pubblicamente dichiarate contro la separazione del processo decisionale tra Tirana e Skopje anche se i bulgari continuano a porre il veto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue. Al via i negoziati per l’ingresso dell’Ucraina. Zelensky: vittoria per tutti. Meloni, impegno dell’Italia

Maurizio Piccinino

La guerra dei microchips tra Europa e Cina. Paesi Bassi stop a esportazione

Paolo Fruncillo

La leader conservatrice che non si fa condizionare

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.