giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

L’economia spaventa gli italiani più della guerra

A un mese e mezzo dall’inizio del conflitto, a preoccupare gli italiani sono maggiormente i problemi economici più che la guerra. Inflazione e recessione spaventano il 71% degli intervistati, il caro prezzi il 90% e la guerra il 51%. Ciononostante, il 27% delle famiglie giudica questo un buon momento per realizzare acquisti importanti.

Infatti, pur con questi timori, l’Osservatorio Findomestic di aprile, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra rileva che, rispetto al mese di marzo, le intenzioni di acquisto a tre mesi sono tornate a crescere in tutti i segmenti tranne nel settore delle auto usate. “Nonostante il difficile contesto – commenta Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic – gli italiani non rinunciano a programmare acquisti, anche importanti, a breve termine: dopo la discesa di marzo, aprile mostra intenzioni d’acquisto in crescita in quasi tutte le categorie monitorate. La casa resta al centro dei progetti di spesa, ma anche l’auto è in ripresa (+13,7%) sull’onda dell’annuncio dei nuovi incentivi governativi”.

Nell’ultimo mese l’annuncio di nuovi incentivi da parte del governo ha spinto le intenzioni d’acquisto di auto nuove (+13,7%), mentre sono momentaneamente “ferme” quelle per le usate: -1,9%. Tra chi pensa all’acquisto di un’auto nuova cresce la preferenza per quelle elettrificate (+13,9%). Ma sono le due ruote a registrare gli incrementi più elevati: +22,1% per moto e scooter, +60,1% per quelli elettrificati (full electric o ibridi) che, grazie anche all’arrivo della bella stagione, raggiungono livelli record negli ultimi 12 mesi. Per la nuova mobilità in città le intenzioni d’acquisto si attestano sui livelli più alti dell’ultimo anno: + 17,9% le e-bike e + 14% i monopattini elettrici. La corsa delle intenzioni d’acquisto di mobili – su livelli molto alti da oltre un anno – fa segnare nuovi picchi: +21,5% ad aprile.

Quasi il 40% (37,8%) del campione ha intenzione di acquistare arredo nei prossimi 3 mesi. In positivo anche la propensione all’acquisto di case e appartamenti (+4,5%) e le intenzioni di ristrutturare (+2,7%). Sempre più persone pensano di dotare la propria abitazione di un nuovo TV o Hi-Fi (+16,4%) o di un grande elettrodomestico (+14,2%) mentre resta stabile su livelli elevati il desiderio di acquistare piccoli elettrodomestici. Resta alta anche l’attenzione verso l’efficienza energetica della casa: +3,3% per gli impianti fotovoltaici e +35,3% per i nuovi infissi, anche questo un settore che ad aprile ha raggiunto i livelli massimi dell’ultimo anno. Se la telefonia rimane sui livelli di marzo, l’Osservatorio Findomestic rileva intenzioni d’acquisto in aumento sia per PC e accessori (+7,1%) che per tablet e e-book (+13,3%), entrambi su livelli mai toccati prima negli ultimi 12 mesi.

Con la prospettiva di qualche viaggio primaverile o estivo, sale del 15% la propensione all’acquisto anche di fotocamere e videocamere. L’incremento delle intenzioni d’acquisto di viaggi e vacanze del 12,6% registrato dall’Osservatorio Findomestic di aprile è solo l’ultima conferma di una graduale, ma costante ripartenza del settore avviata da settembre 2021. Oltre 6 intervistati su 10 hanno intenzione oggi di concedersi un viaggio nei prossimi tre mesi. L’arrivo della bella stagione spinge anche attrezzature e abbigliamento sportivi (+14,8%) e le attrezzature per il fai-da-te: +28,7%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

70 anni dopo l’armistizio, i coreani stanno ancora lavorando per porre formalmente fine alla Guerra in Corea

Federico Tremarco

L’inflazione frena a giugno. Giù energia, alimentari sempre cari

Stefano Ghionni

Se la parata di Mosca diventa un autogol

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.