venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Violenza di genere: un corso di Alta formazione a Palermo e a Trapani

Il Polo Universitario di Trapani dell’Università di Palermo e la Scuola Sant’Anna di Pisa organizzano il primo Corso di Alta formazione sulla violenza di genere denominato “Pratiche di prevenzione e di contrasto”, che ha l’obiettivo di fornire una formazione professionale approfondita, multidisciplinare, per tutti coloro che intendono ricevere una conoscenza specifica sull’argomento.

Dal 6 maggio al 23 giugno, le iscrizioni sono già aperte, seguendo le modalità indicate di seguito. Sono in programma 48 ore di lezioni, che si svolgeranno in presenza nelle sedi di Palermo e di Trapani, nei giorni di venerdì, nel pomeriggio, e di sabato, in mattinata. La responsabilità scientifica è di Anna Loretoni (docente di Filosofia politica, preside della classe accademica di Scienze della Sociali Scuola Superiore Sant’Anna) e di Giorgio Scichilone (docente di Storia delle istituzioni dell’Università di Palermo).

La didattica presenta un’impostazione multidisciplinare: interverranno docenti con vari profili accademici o professionali. Saranno incluse non soltanto le prospettive della teoria politica, del diritto penale, della psicologia, della linguistica, della statistica, ma anche l’esperienza e le competenze di attori della società civile, impegnati ogni giorno in azioni di prevenzione e di contrasto a forme di violenza di genere molto diverse, quali la violenza domestica, la violenza economica e la violenza facilitata dalle nuove tecnologie.

Il corso propone informazioni aggiornate e strumenti analitici per comprendere il fenomeno della violenza di genere nelle sue diverse forme e per fornire elementi per la valutazione delle misure di prevenzione e contrasto adottate a livello nazionale ed europeo, stimolando così la discussione sulle possibili innovazioni. Per ulteriori informazioni e per presentare domanda di iscrizione, è possibile contattare l’organizzazione al numero telefonico 09 23897873 (ore ufficio) oppure scrivendo un’email al seguente corso.violenzadigenere@unipa.it.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Università non è un luogo sicuro per il 20% degli studenti

Lorenzo Romeo

Trentadue distretti scolastici del Mississippi ancora soggetti a ordini federali di desegregazione

Cristina Gambini

Uomini che odiano le donne. Stretta sulla prevenzione

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.