sabato, 16 Novembre, 2024
Agroalimentare

A Milano “Identità Golose”, Parmigiano Reggiano tra i protagonisti

MILANO (ITALPRESS) – Con una cena anteprima di "Identità di Formaggio", intitolata "Colpa d'Alfredo" e curata da chef Michele Casadei Massari, ha di fatto preso il via "Identità Golose", il congresso che racconta la grande tavola italiana e internazionale e che è in programma a Milano dal 21 al 23 aprile al MiCo, il Milano Convention Centre. Il tema dell'edizione è "Il futuro è oggi". E proprio sabato prossimo si terrà la sezione dedicata alla produzione casearia, fra i protagonisti di "Identità di Formaggio" c'è, per la seconda volta, il Consorzio del Parmigiano Reggiano che così porta avanti la sua collaborazione con "Identità Golose". La partnership è nata nel 2020 dalla volontà di creare uno spazio di dialogo tra le eccellenze casearie italiane e la ristorazione, due settori che vivono in simbiosi ma che devono ancora trovare il giusto equilibrio per ottimizzare la sinergia. "Da sempre la vocazione del congresso 'Identità Golose' – ha sottolineato Claudio Ceroni, co-founder di 'Identità Golose' – è quella di offrire una vetrina alla migliore produzione italiana e sviluppare un network di qualità con il mondo degli chef italiani e internazionali. La partnership con Parmigiano Reggiano si fonda su obiettivi comuni: stabilire un filo diretto e un dialogo proficuo e permanente con i professionisti della ristorazione". "Il canale HoReCa è rilevante e strategico per il nostro prodotto. Era settembre 2021 quando partecipammo allo scorso congresso di 'Identità Golose' – ha detto a Italpress Carlo Mangini, direttore marketing e comunicazione Consorzio Parmigiano Reggiano -. Pensavamo fosse prossima la fine della crisi, oggi posso dire, con i numeri, che i primi 3 mesi del 2022 rappresentano l'uscita dalla crisi per la ristorazione, le nostre vendite hanno visto il 20% di crescita dei consumi nella ristorazione. E' un successo per tutti i ristoratori del mondo, aver superato la crisi causata dalla pandemia". Sono 4 gli chef che partecipano a "Identità di Formaggio", edizione 2022: Riccardo Forapani del Cavallino di Maranello, (Modena); Carmen Vecchione, alla guida di Dolciarte, Avellino; Davide Oldani di D'O, Cornaredo (Milano) e Michele Casadei Massari del Lucciola Italian Restaurant di New York. "Il Parmigiano Reggiano negli States è conosciuto, usato come snack, come ingrediente e usato nel pairing, in abbinamento – ha detto a Italpress proprio chef Casadei Massari, brand ambassador del Consorzio Parmigiano Reggiano -. Come addetto ai lavori amo raccontare storie, nel caso del Parmigiano Reggiano siamo davanti a una grande storia e a una tradizione, a un insieme di grandi valori". (ITALPRESS). col/fsc/red 21-Apr-22 13:04

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pesca del gambero, Liguria chiede un tavolo di lavoro

Redazione

2021 anno positivo per il settore agroalimentare italiano

Lorenzo Romeo

Pan di Stelle, regali esclusivi per celebrare la Festa della Mamma

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.