sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Governo, 21 mld per obiettivi 2021

Prosegue l’attuazione del vasto programma di riforme, investimenti e misure economiche e sociali del Governo dopo aver incassato i 21 miliardi connessi al raggiungimento dei 51 obiettivi Pnrr del 2021. Ieri il Cdm ha approvato il Dl Pnrr2, per realizzare e agevolare il raggiungimento dei traguardi prefissati nel 2022.

A quest’ultimo riguardo, in poco più di un anno di attività il Governo ha “smaltito” 955 provvedimenti attuativi previsti dalle disposizioni legislative approvate nelle XVII e XVIII Legislatura. È quanto si evince dalla relazione sul “monitoraggio dei provvedimenti attuativi”, presentata in Consiglio dei ministri dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, delegato all’attuazione.

I quasi mille provvedimenti attuativi attestano che l’impegno politico e amministrativo profuso in un settore cruciale per l’efficacia delle politiche pubbliche sta dando primi risultati con un innalzamento della capacità attuativa del Governo – spiegano fonti di Palazzo Chigi -: una capacita’ da rafforzare ulteriormente intervenendo su alcuni snodi della produzione normativa e del sistema istituzionale preposto.

I 955 provvedimenti attuativi del Governo in carica costituiscono quasi il triplo degli atti “smaltiti” nello stesso periodo di tempo (i primi 13 mesi e mezzo di attività) dal primo e secondo Governo della XVIII legislatura; e ciò, nonostante il concomitante e aggiuntivo impegno che il Governo e le Amministrazioni stanno assicurando sul fronte del Pnrr. Il miglioramento della macchina governativa preposta all’attuazione si evince anche raffrontando i dati indicati con quelli della legislatura precedente, la XVII, quando l’esecutivo Gentiloni produsse- in un analogo periodo di 13 mesi – 404 provvedimenti e l’esecutivo Renzi 751.

Nella relazione si legge anche che nel primo trimestre 2022 l’andamento mensile dei provvedimenti adottati è stato di “62 nel mese di gennaio (62% dei target), 80 (80% dei target) e 85 (89,5% dei target) nel mese di febbraio e marzo 2022”. Nel trimestre gennaio-marzo 2022 sono stati smaltiti quindi 227 provvedimenti.

Un particolare impegno si sta profondendo nel garantire operatività alle tantissime misure e norme della legge di bilancio per il 2022, che rinvia a 153 decreti attuativi (il più alto numero di rinvii mai contenuto in una legge di bilancio). Al 31 marzo 2022 sono stati adottati 49 provvedimenti, rendendo cosi disponibili risorse pari a circa 1,3 miliardi. I Ministeri hanno definito un programma di smaltimento idoneo a consentire la completa attuazione della legge di bilancio nel corso dell’anno.


Fonte foto: governo.it

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La luna di fiele tra Conte e Schlein

Giuseppe Mazzei

Il Governo democriDRAGHIANO

Stefania Pennacchini

La Costituzione sotto stress

Michele Rutigliano

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.