Esperienza in barca a vela finalizzata alla conoscenza e allo sviluppo di percorsi di consapevolezza, cambiamento e crescita, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Un progetto nazionale che coinvolge sei regioni – Sicilia, Lazio, Lombardia, Sardegna, Campania e Friuli Venezia-Giulia – e che ha come protagonisti i ragazzi che si trovano in condizione di particolare fragilità; spesso si tratta di adolescenti che incontrano difficoltà a completare il ciclo di studi, talvolta sono giovani affidati dai Centri di giustizia minorile. Numeri alla mano, il tasso di abbandono scolastico è pari in Italia al 13,1%, (l’obiettivo Ue è del 10%), ma la situazione è notevolmente differenziata nel Paese e presenta particolare criticità in Sicilia (19%) e Campania
L’esperienza della vita in barca è una seconda occasione ricca di significati. Il mare è un contesto ideale in cui sperimentare se stessi in un percorso ricco di stimoli: l’esplorazione della natura e lo sport; la cura dell’ambiente con un intervento per il recupero della plastica in mare (il progetto Back to Life è promosso in partnership con l’Acquario di Genova); l’educazione alla legalità con la visita ai luoghi simbolo della lotta alla mafia; l’inclusione e la diversità con la settimana di navigazione integrata con un gruppo di giovani con disabilità. Un pensiero comune è la pace: “Il mare, la navigazione insegnano il valore della vita umana, il rispetto per gli altri, la necessità di essere comunità, gli uni legati agli altri”, dice Gabriele Gaudenzi, responsabile di A Scuola per Mare.
Il gruppo comprende otto ragazzi, cinque maschi e tre femmine, provenienti da sei regioni: Sicilia, Sardegna, Lazio, Campania, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Il viaggio terminerà il 20 luglio in Toscana.