giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Sardegna, Lampis “Tariffa puntuale per raccolta differenziata”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "L'obiettivo è raggiungere l'80% di differenziata in tutto il territorio entro il 2022. Abbiamo studiato un sistema di premialità e penalità per i Comuni, di cui Cagliari è stata pioniera. La Regione ha deciso di attivare il sistema della tariffazione puntuale su tutto il territorio regionale a partire dal 2023. Non sarà obbligatorio per i Comuni, ma sarà conveniente per chi lo adotterà". Così l'assessore regionale dell'Ambiente, Gianni Lampis, presentando il nuovo sistema di tariffazione puntuale introdotto dalla Regione sulla scia di quanto già fatto a Cagliari un anno fa dal sindaco Paolo Truzzu. "Pensiamo che questo sistema ci consentirà di raggiungere un risultato ambientale e al contempo garantire un premio ai cittadini che fanno bene la raccolta differenziata – ha spiegato l'esponente della Giunta – Questo sistema di premialità andrà a regime a partire dal 2024 per dare il tempo ai Comuni di organizzarsi. I costi di organizzazione possono essere poi compensati dai minori costi che le amministrazioni affronteranno per lo smaltimento del secco, che incide per il 25% del totale". La premialità prevede uno sconto in tariffa del 25% per il 70% di raccolta differenziata raggiunta e uno sconto del 50% per l'80% raggiunto. "Questo tipo di raccolta può aiutarci a raggiungere gli obiettivi prefissati. Stiamo mettendo in campo tutte le iniziative per accompagnare quelle comunità che ancora non hanno numeri sufficienti sulla differenziata" ha chiosato Lampis. A Cagliari è già attiva dall'anno scorso sulle utenze domestiche e da quest'anno anche sulle utenze non domestiche, con una misurazione che viene effettuata in base al numero dei conferimenti (la tariffazione base arriva a 26 esposizioni, oltre quello il costo sale). Anche Quartu Sant'Elena e Nuoro si stanno avvicinando a questo sistema per primi ma non a pieno regime. "Essendo stata pionieristica in questo, alla città di Cagliari consentiamo un 10% in più di premialità" ha annunciato Lampis. Dunque una riduzione in tariffa del 25% nel capoluogo varrà il 35%. (ITALPRESS). dge/tvi/red 14-Apr-22 12:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, Musumeci: “Parametro colori da cambiare nei prossimi giorni”

Redazione

Valtellina, elicottero privato cade in Val Gerola. Tre feriti

Redazione

Violenza donne, in Liguria a Palazzo Ducale collocata #lasediarossa

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.