La bandiera della “Pace” data in dono al Parlamento della Legalità Internazionale dal Dirigente Scolastico Rocco D’Avolio dell’Istituto Superiore Statale “Luigi DI Maggio” di San Giovanni Rotondo, è stata benedetta presso la Comunità Ecclesiale Greco ortodossa di Piana degli Albanesi da Papas Giuseppe Di Miceli alla presenza di un nutrito numero si studenti in visita nella Cittadina greco/albanese provenienti dall’Istituto Superiore Statale “Filippo Parlatore” di Palermo.
Dopo l’accoglienza e il saluto del primo cittadino Rosario Petta presso la sala consiliare, gli alunni e alunne del “Parlatore” coordinati dalla professoressa Sabrina Alonge e dai professori Calogero Bono e Gaetano Sapienza hanno fatto tappa presso la Cattedrale e poi al Museo Civico dove sono custodite le foto della strage di Portella della Ginestra datata primo maggio del 1947, oltre i costumi tipici del territorio e ciò che richiama le tradizioni popolari.
Il tour culturale/formativo si è concluso proprio nella Chiesa dedicata a San Giorgio, patrono della Comunità Albanese, e qui Paulo Lopez (giovane studente di origine Capo Verde) e Aurora Spatola (vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico che ha sede in questo prestigioso Istituto del Palermitano) hanno steso la bandiera della Pace mentre Papas Giuseppe Di Miceli la benediceva. Proprio in questa chiesa greco Ortodossa il Parlamento della Legalità internazionale lo scorso diciotto dicembre ha inaugurato l’Ambasciata della Carità in richiamo alla Santa dei Poveri più poveri Madre Teresa di Calcutta vincitrice del Premio Nobel della Pace. “Dobbiamo divenire ambasciatori di Pace e Testimoni credibili del Vangelo – ha detto Papas Giuseppe ai giovani presenti – portando ovunque la gioia e la fratellanza”. Contenti i docenti Sabrina Alonge, Calogero Bono e Gaetano Sapienza per aver condiviso diverse ore con un gruppo di studenti attenti e ben motivati nel dialogo culturale.
La bandiera arrivata da San Giovanni Rotondo e benedetta a Piana degli Albanesi nei prossimi giorni sventolerà davanti la sede di presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale in attesa di dare il benvenuto a centinaia e centinaia di giovani che stanno organizzando il tutto per partecipare al “Festival della Legalità e della Gioia” datato 20 e 21 Maggio prossimo.