venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

L’innovazione green a Ecomondo e Key Energy 2022

È il momento di condividere il potenziale dell’innovazione che la Green Economy mette a disposizione dell’Italia. L’attualità ha reso ancora più evidente la necessità di svincolare il sistema Paese dalle fonti energetiche fossili. E le manifestazioni di Italian Exhibition Group, Ecomondo e Key Energy, che si svolgeranno nel quartiere fieristico di Rimini dall’8 all’11 novembre 2022 si concentrano rispettivamente sulla transizione ecologica e su quella energetica italiane.

Sviluppate sugli oltre 100 mila metri quadri dell’intero quartiere, le due fiere si pongono come piattaforme di business e ricerca autorevoli, dove imprese pubbliche e private, amministrazioni locali e mondo scientifico sono protagonisti.
Ecomondo quest’anno raggiunge la sua 25ª edizione nel contesto europeo del Green Deal e del Next Generation EU, mentre la contemporanea Key Energy, alla sua 15ª edizione, completa il quadro della politica economica europea di decarbonizzazione.
Dalle filiere della bioeconomia circolare e delle rinnovabili arriva richiesta di maggiore condivisione dei piani strategici europei che guidano la transizione ecologica ed energetica:
progetti e policies pubbliche che metteranno in circolo, fino al 2030, 1.000 mld di euro di investimenti pubblici e privati.

In attesa dell’appuntamento riminese di novembre, Ecomondo e Key Energy scandiscono con un mix di appuntamenti internazionali le tappe evolutive della transizione ecologica ed energetica. Dal 3 al 5 maggio con la prima Digital Green Week del 2022: in streaming l’annuncio dei temi di manifestazione. Dall’8 al 10 giugno con il Green Med Symposium in partnership con Ricicla Tv a Napoli. Dal 12 al 14 luglio con Ecomondo Mexico, a León, in joint venture con Deutsche Messe. E poi anche CDEPE China – Chengdu International Enviromental Protection Expo. Infine, a settembre, la preview digitale delle edizioni in presenza a Rimini.
Dal 6 all’8 aprile scorsi, ha debuttato in fiera a Rimini SEC – Solar Exhibition & Conference by Key Energy: tre giorni dedicati all’industria dell’energia solare e alle sue filiere con parte espositiva e convegni pensati in particolare per le filiere energivore del manifatturiero e dei servizi. Mentre dal 28 al 30 giugno, al palacongressi di Rimini andrà in scena WWEC – World Wide Energy Conference, tenuta da WWEA (World Wind Energy Association). A ispirare la scelta di Rimini per la venue, proprio la collaborazione pluriennale tra ANEV e KEY ENERGY.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondoprofessioni: per la formazione continua, in Italia, fare di più

Lorenzo Romeo

Al via il progetto per realizzare batterie “green” e performanti

Cristina Gambini

Prandini: ricerca e qualità per un’agricoltura protagonista

Elisabetta La Scala

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.