giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Alberi monumentali in Emilia Romagna, nuove risorse per la conservazione

BOLOGNA (ITALPRESS) – Curare, conservare, valorizzare uno straordinario patrimonio ambientale e storico, quello costituito dagli oltre 600 alberi monumentali presenti in Emilia-Romagna. Giganti verdi giunti fino a noi da epoche lontane e tra le cui fronde sono custoditi tesori inaspettati di biodiversità. La Regione ha stanziato nuove risorse per gli interventi di gestione e cura di questi veri e propri patriarchi della natura: potatura della chioma, consolidamento della stabilità, eliminazione dei rami pericolosi, ma anche posa di staccionate, cartelli informativi, fino a vere e proprie perizie per valutarne lo stato di salute. Si tratta di 100mila euro per il 2023 che portano a oltre 500mila euro i finanziamenti messi a disposizione nel triennio. "Continuiamo a scommettere sul nostro patrimonio verde- ha detto l'assessora regionale alla Forestazione e parchi, programmazione territoriale e paesaggistica Barbara Lori- Gli alberi monumentali rappresentano un tassello prezioso della storia, del paesaggio e della nostra cultura. Un valore da tutelare e rilanciare anche in chiave di bene di comunità, coniugando così la protezione di questi 'giganti senza tempo' e la valorizzazione turistica e culturale". Beneficiari delle risorse sono i Comuni e gli Enti Parco, che possono candidare sia alberi di proprietà pubblica che privata. In questo secondo caso è però il proprietario che deve rivolgersi al proprio Comune chiedendo di inviare la richiesta di contributo alla Regione. Le tipologie degli interventi ammissibili sono finanziate al 100% in base all'ordine della graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, per un importo massimo di 10mila euro per ogni domanda; in caso di filari o gruppi di alberi monumentali l'importo massimo ammissibile può arrivare fino a 15mila euro. (ITALPRESS). mgg/com 04-Apr-22 16:54

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lagalla “Scongiurato l’aumento dell’Irpef a Palermo, stiamo dando segnali forti”

Redazione

Covid, in Abruzzo 955 nuovi casi e 6 decessi

Redazione

L’Ematologia del Policlinico di Palermo centro di riferimento per l’Amiloidosi AL

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.