venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Cultura, Fedriga “Monfalcone Geografie testimonia slancio della città”

MONFALCONE (ITALPRESS) – "Bisogna riconoscere che nessuno, fino a qualche anno fa avrebbe mai pensato che un evento culturale di questo tenore si sarebbe potuto realizzare a Monfalcone. Il merito va al sindaco, alle associazioni, ai privati e a tutta la comunità nel suo complesso che ha compreso il valore del progetto promosso dall'Amministrazione comunale e sostenuto dalla Regione". Lo ha detto oggi a Monfalcone il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga in occasione della cerimonia di inaugurazione della IV edizione del Festival letterario 'Monfalcone Geografie' (30 marzo-3 aprile). Presenti, tra gli altri, il sindaco, Anna Maria Cisint, e Vittorio Sgarbi che ha tenuto una lectio illustrata su Raffaello. Rifacendosi proprio alla presenza di Sgarbi, Fedriga ha sottolineato come per promuovere gli eventi culturali bisogna saper raccontare il territorio e attuare una specie di 'marketing culturale', capace di attrarre il pubblico e i visitatori da altre regioni. In questo, come ha spiegato il governatore, vale l'esempio di Pordenone legge (che organizza Monfalcone Geografie) una manifestazione che in ambito letterario è diventata una delle più importanti d'Italia. Fedriga ha poi affermato che Monfalcone si è anche distinta in questi anni per la capacità di concretizzare importanti opere pubbliche, che, unitamente al salto sul piano culturale, hanno conferito alla città una prospetti diversa "nel senso – ha concluso – che Monfalcone non è più solo la città dei cantieri, ma ha saputo rinnovarsi trovando una nuova visione, apportando un valore aggiunto a tutta la regione". (ITALPRESS). mgg/com 30-Mar-22 20:41

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aeroporto Palermo, nuova sala imbarchi e crescita di 600 mila passeggeri

Redazione

Corruzione all’Asp di Ragusa, 7 indagati tra cui un dirigente medico ortopedico

Redazione

Salus Festival, sette giorni di eventi tra Caltanissetta e Gela

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.