mercoledì, 17 Aprile, 2024
Regioni

Automotive, la Lombardia presenta “Manifesto” a sostegno filiera

MILANO (ITALPRESS) – Presentato questa mattina a Palazzo Lombardia il Manifesto Lombardo a sostegno della Filiera Automotive "per una mobilità sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale, da perseguire con una giusta e razionale transizione nell'ottica della neutralità tecnologica", specifica l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha sottolineato "l'importanza di questo documento, nei contenuti e nel metodo, una proposta con cui costruire insieme una alternativa. Tutti vogliamo andare verso decarbonizzazione e sviluppo sostenibile – ha continuato Fontana – ma salvaguardando la Filiera automotive e le sue realtà produttive che sono assolutamente rilevanti". Il documento, redatto insieme al presidente del cluster Aerospazio Angelo Vallerani e al presidente del cluster lombardo per la Mobilità Saverio Gaboardi, contiene gli strumenti e le azioni per raggiungere gli obiettivi imposti dalla Commissione Europea sulla transizione ecologica, nel rispetto del principio della neutralità tecnologica. "Abbiamo utilizzato un metodo lombardo – ha sottolineato Guidesi – confrontandoci con associazioni e cluster: l'obiettivo che ci siamo dati è lanciare una proposta utile al governo nazionale e alla Commissione europea. Questo – ha concluso l'assessore – è un manifesto di rilancio che può dare alla Lombardia, e non solo, l'occasione di rilancio per aziende e filiere, per creare ulteriore occupazione ed innovazione. Il rilancio sta in termini di lavoro ed occupazione". La filiera automotive lombarda annovera oltre 1000 aziende, 50mila occupati, 20 miliardi di fatturato e alto tasso di esportazione ed innovazione; si piazza al secondo posto in Italia e stabilmente al quinto posto in Europa. Il percorso presentato oggi inoltre è di interesse anche per le filiere strategiche dell'Industria Aerospaziale e le tecnologie ad essa collegate. Le proposte presentate questa mattina prevedono l'adesione agli obiettivi di miglioramento climatico purché condivisi e in linea con l'agenda 2030 delle Nazioni Unite, una conseguente rimodulazione del pacchetto climatico della Commissione europea, la definizione di un quadro normativo e regolamentare inclusivo, neutrale, chiaro e stabile; la focalizzazione nella definizione delle policy sui vettori energetici alternativi, l'introduzione di un traguardo intermedio al 2030 per valutare l'evoluzione delle tecnologie alternative disponibili. (ITALPRESS). ban/vbo/r 29-Mar-22 12:52

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vaccino, D’amato e Figliuolo “Nel lazio risultati straordinari”

Redazione

Beni confiscati alla mafia, in Prefettura a Palermo disposte 400 nuove assegnazioni

Redazione

Regionali, in Sicilia primarie del campo progressista il 23 luglio

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.