giovedì, 28 Marzo, 2024
Agroalimentare

Indagine sul rapporto qualità-prezzo, i consumatori premiano Ferrero

MILANO (ITALPRESS) – La Ferrero premiata dai consumatori per il rapporto qualità-prezzo. È quanto emerge dall’indagine svolta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza su aziende e brand, i cui risultati sono stati pubblicati da La Repubblica-Affari & Finanza. Il gruppo di Alba occupa i primi tre posti, nell’ordine con i marchi Nutella, Kinder e Ferrero Rocher. Giù dal podio Amazon, al quarto posto, e Netflix, al quinto. Lo studio è giunto alla seconda edizione ed è stato realizzato a febbraio grazie a un sondaggio online (con la metodologia Cawi), con un campione rappresentativo della popolazione italiana per area, genere ed età. Ai consumatori consultati è stato chiesto di esprimere il proprio giudizio su una serie di prodotti e brand. Sono stati raccolti 700 mila giudizi su circa 1.300 aziende/brand in cento settori dell’economia italiana. Il punteggio finale è il Customer convenience index (Cci), cioé il valore medio non ponderato dei voti espressi, su una scala da 1 a 5. Più basso è il valore Cci, migliore è la valutazione della convenienza. Nutella sale sul gradino più alto del podio con un Cci di 2,16, seguita da Kinder con 2,17 e Ferrero Rocher con 2,19. “Nonostante la convenienza sia percepita in modo soggettivo, intervistando un numero così ampio di persone è possibile cogliere in modo oggettivo come i consumatori italiani giudichino il rapporto qualità-prezzo delle più importanti aziende e dei loro brand. L’indagine che abbiamo condotto è la più ampia che sia mai stata condotta in questo campo”, spiega Christian Bieker, direttore dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza.(ITALPRESS). sat/red 28-Mar-22 13:54 GMT+2

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Barilla festeggia i suoi 145 anni con un francobollo speciale

Redazione

Inaugurata a Pechino la 6^ edizione del Vinitaly China Roadshow

Redazione

I primati dell’ortofrutta italiana, pubblicato report in inglese

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.