venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Donazione di organi, protocollo tra Centro Trapianti e comune di Trapani

PALERMO (ITALPRESS) – Il CRT – Centro Regionale Trapianti e il Comune di Trapani hanno siglato un protocollo d'intesa per la promozione della cultura della donazione di organi e di una corretta informazione. "Si tratta di un impegno e una responsabilità che, soprattutto in questo momento storico, assumono, elevato valore sociale – dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida -. I nostri cittadini sono stati sempre sensibili a questi temi e la convenzione sarà utile per promuovere la crescita e lo sviluppo della cittadinanza attiva ai bisogni dell'intera comunità". "Ricordo a tutti – aggiunge – che durante la pratica di rilascio per la carta d'identità elettronica, i cittadini possono dichiarare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti". A Trapani la percentuale di consenso alla donazione registrata negli uffici anagrafe è del 64,1 per cento, con 43.953 "Si" su un totale di 68.517 dichiarazioni sottoscritte dai cittadini. Complessivamente in Sicilia, su un totale di 781.967 manifestazioni di volontà registrate presso tutti i comuni delle nove province, 455.023, ossia il 58,2%, sono di consenso mentre 326.944 (il 41,8% ) di opposizione. "Rivolgo un sentito ringraziamento al Sindaco Giacomo Tranchida – dichiara Giorgio Battaglia, Coordinatore Regionale del CRT Sicilia – per la disponibilità e la sensibilità mostrate nella sottoscrizione dell'accordo che ha come finalità la sensibilizzazione dei cittadini. Attraverso l'informazione dobbiamo vincere le paure e i pregiudizi di coloro che si oppongono". (ITALPRESS). vbo/com 25-Mar-22 14:52

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

San Siro, Sala “Club rivalutino ipotesi ristrutturazione”

Redazione

Le regole per la scuola in Emilia Romagna, ipotesi camper per vaccini

Francesco Gentile

Consiglio Campania, ok a Pdl per abolizione numero chiuso in Medicina

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.