martedì, 23 Aprile, 2024
Attualità

In Vaticano concerto con e per i poveri

Un concerto “Con i poveri e per i poveri” ai quali saranno riservati i posti d’onore nell’Aula Paolo VI. L’evento, in programma il  9 novembre, è promosso dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione di Fisichella. Sarà il Maestro Nicola Piovani a dirigere l’Orchestra Italiana del Cinema nella Terza Edizione della manifestazione. Insieme a lui, come già nelle prime due edizioni, monsignor Marco Frisina e il Coro della Diocesi di Roma. Piovani eseguirà alcuni brani tratti dai film di Roberto Benigni “La vita è bella”.

L’evento – si legge in una nota ufficiale – “è volto ad offrire una serata di musica e di riflessione spirituale e di inclusione alle 7.000 persone che vorranno partecipare gratuitamente e, soprattutto, ad accogliere nei primi due settori dell’Aula Paolo VI, nei posti d’onore, i fratelli più poveri e bisognosi: famiglie in difficoltà, anziani, senzatetto e le tante persone in situazioni di fragilità e precarietà, che normalmente non potrebbero vivere questa esperienza”.

Seguendo gli insegnamenti di Papa Francesco, obiettivo del concerto è, come ogni anno, mettere ancor più significativamente al centro i fratelli più bisognosi, ai quali saranno riservati i posti d’onore dell’Aula Paolo VI per donargli “un germe di speranza” attraverso il linguaggio universale ed emozionante dell’arte

Musicale. Con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha collaborato l’Associazione Nova Opera, ma sono davvero numerose le realtà Caritative che si sono mobilitate e che saranno presenti in Aula Paolo VI insieme ai loro assistiti, tra le quali: il Gran Priorato di Roma e la Delegazione Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, la Caritas Diocesana di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli per i rifugiati, le Missionarie della Carità, le Acli di Roma, l’Unitalsi, la Comunità Nuovi Orizzonti, i Missionari Vincenziani, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e diverse Parrocchie e Istituti religiosi. Al termine del concerto i volontari distribuiranno un pasto a tutti i poveri presenti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa: “Sfruttare i più deboli è un peccato grave”

Stefano Ghionni

Il Papa: “Anche le transessuali sono figlie di Dio”

Paolo Fruncillo

Il Papa operato all’addome: “Nessuna complicazione”. Impegni annullati fino al 18 giugno

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.