venerdì, 26 Aprile, 2024
Lavoro

Inps: nel 2021 più assunzioni ma con contratti atipici

Il 2021 chiude in attivo il bilancio occupazionale, anche se sono ancora preponderanti i rapporti di lavoro flessibili. Lo ha rilevato l’Osservatorio sul precariato dell’Inps secondo il quale le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nel corso del 2021 sono state 7.168.000, con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2020 (+25 per cento) dovuto alla marcata crescita osservata a partire da marzo 202. Esso ha interessato tutte le tipologie contrattuali, risultando più accentuata per le assunzioni stagionali (+40 per cento), per i contratti di apprendistato, di somministrazione e intermittenti (+30 per cento), mentre per le altre tipologie si registrano aumenti più contenuti: tempo determinato (+22 per cento) e tempo indeterminato (+15 per cento).

Poche stabilizzazioni

Per quanto riguarda le classi dimensionali, la dinamica delle assunzioni è stata più consistente nelle imprese maggiori (oltre 99 dipendenti: +32per cento; da 16 a 99 dipendenti: +28 per cento) ma ha riguardato anche le piccole imprese (under 15: +18 per cento). Le trasformazioni da tempo determinato nel 2021 sono risultate 518 mila, in leggera flessione rispetto allo stesso periodo del 2020 (-7 per cento). Nello stesso periodo le conferme di rapporti di apprendistato giunti alla conclusione del periodo formativo – pari a 109mila – risultano essere aumentate del +19 per cento rispetto all’anno precedente.

Aumentate le cessazioni contratti stabili

Secondo l’Inps le cessazioni fino a dicembre 2021 sono state 6.476.000, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+12 per cento). Sostanzialmente stabili le cessazioni dei contratti intermittenti, in aumento tutte le altre tipologie: contratti a tempo determinato (+4 per cento), contratti stagionali (+17 per cento), contratti a tempo indeterminato (+19 per cento), contratti in somministrazione (+26 per cento) e contratti in apprendistato (+27 per cento). Dal 1 luglio 2021 per i comparti industriali con esclusione del tessile-abbigliamento-calzature (Tac) sono cadute le restrizioni ai licenziamenti, attivate originariamente nella primavera del 2020. Dal 1 novembre le restrizioni sono rimaste in essere solo per le imprese utilizzatrici di Cig Covid.

Nel 2022 calano le ore Cig con causale Covid

Le ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate a febbraio 2022 sono state 18,4 milioni. Nel mese di gennaio erano state autorizzate 26 milioni di ore: di conseguenza, la variazione congiunturale è del -29,3%. A febbraio 2021, le ore autorizzate erano state 26,2 milioni.

Pensioni e Naspi con arretrati a condannati per mafia

Una sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’articolo della legge 92/2012 che prevedeva la revoca delle prestazioni dell’Inps a fronte di condanne per mafia e terrorismo. I condannati con sentenza passata in giudicato per terrorismo e mafia in una situazione di detenzione alternativa al carcere (domicilio, servizi sociali, etc.) hanno diritto, facendo la domanda all’Inps, a riavere la Naspi, la pensione sociale o quella di disabilità con gli arretrati dalla data della revoca della prestazione, per i periodi nei quali il titolare non scontava la pena in carcere. Lo si legge in un messaggio Inps sulla base di una sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo l’articolo della legge 92/2012 che prevedeva la revoca delle prestazioni a fronte di condanne per mafia e terrorismo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Più Cig meno assunzioni. Mancano figure professionali

Maurizio Piccinino

In Italia più stranieri. Sono oltre quattro milioni

Marco Santarelli

Governo incontra i Sindacati e le Associazioni di categoria prossimo 30 maggio

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.