venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

31° Corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti (CUMED)

75 anni in difesa dei bambini

Il 31° Cumed organizzato dal Comitato di Roma per l’Unicef in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma, Sapienza, intende offrire una panoramica sui diritti di carattere nazionale e internazionale, approfondendo temi specifici attuali e di rilievo. La finalità del Corso, articolato in 9 lezioni, è quella di fornire agli studenti un orientamento complesso ed articolato sui diritti umani, con particolare attenzione a temi che possano avere riflessi sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato internazionale più sottoscritto al mondo, resta il punto di riferimento dell’Unicef, e occupa anche quest’anno un posto privilegiato nelle lezioni.

Nel dicembre 2021 si è celebrato il 75° anniversario dell’Unicef, un’intuizione, divenuta progetto, che ha saputo cogliere la necessità di affrontare con competenza e specificità i problemi e le caratteristiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ogni anno, oltre duemila studenti in più di 10 Atenei italiani partecipano ai Corsi Universitari Multidisciplinari di Educazione ai Diritti, uno dei principali programmi di formazione e sensibilizzazione dell’Unicef Italia. I Corsi si rivolgono a studenti universitari e neolaureati di ogni Facoltà, come anche ad alcuni studenti delle ultime classi del liceo, che vogliano approfondire le molteplici tematiche connesse all’affermazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giovani: sondaggio Unicef, ragazzi scontenti della propria istruzione

Redazione

Indagine Unicef, in Italia il 37% dei bambini esposti a messaggi di odio e il 34% a immagini cruente

Cristina Gambini

Eco-rapporto della Sapienza su siccità, transizione automotive e case green

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.