Il 31° Cumed organizzato dal Comitato di Roma per l’Unicef in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma, Sapienza, intende offrire una panoramica sui diritti di carattere nazionale e internazionale, approfondendo temi specifici attuali e di rilievo. La finalità del Corso, articolato in 9 lezioni, è quella di fornire agli studenti un orientamento complesso ed articolato sui diritti umani, con particolare attenzione a temi che possano avere riflessi sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato internazionale più sottoscritto al mondo, resta il punto di riferimento dell’Unicef, e occupa anche quest’anno un posto privilegiato nelle lezioni.
Nel dicembre 2021 si è celebrato il 75° anniversario dell’Unicef, un’intuizione, divenuta progetto, che ha saputo cogliere la necessità di affrontare con competenza e specificità i problemi e le caratteristiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ogni anno, oltre duemila studenti in più di 10 Atenei italiani partecipano ai Corsi Universitari Multidisciplinari di Educazione ai Diritti, uno dei principali programmi di formazione e sensibilizzazione dell’Unicef Italia. I Corsi si rivolgono a studenti universitari e neolaureati di ogni Facoltà, come anche ad alcuni studenti delle ultime classi del liceo, che vogliano approfondire le molteplici tematiche connesse all’affermazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.