venerdì, 26 Aprile, 2024
Sanità

Ucraina: da Italia farmaci e sostegno economico per persone con epilessia

Farmaci e aiuti economici ai colleghi medici e alle Persone con Epilessia travolte dalla guerra. Dall’Italia la Società Scientifica LICE si mobilita in sostegno dei pazienti e dei colleghi ucraini coinvolti nel conflitto.
La LICE – Lega Italiana Contro l’Epilessia e Fondazione Epilessia LICE lanciano una campagna per la raccolta di farmaci anticrisi e di fondi da destinare alla Lega Contro l’Epilessia dell’Ucraina.
La raccolta fondi di LICE proseguirà fino al 31 marzo 2022 e ogni donazione potrà essere effettuata versando una somma anche piccola tramite Donazione spontanea PayPal o tramite bonifico IBAN IT 43 A
03069 09606 100000060774 – Fondazione Epilessia LICE.
In Ucraina, a causa della guerra, l’assistenza alle Persone con Epilessia rimaste nel Paese sta subendo importanti limitazioni e addirittura il reperimento dei farmaci sta diventando un grave problema.

“La situazione in Ucraina è estremamente difficile – racconta Laura Tassi, presidente della LICE e dirigente medico in Chirurgia dell’Epilessia presso l’Ospedale “Niguarda” di Milano – i nostri colleghi ucraini ci hanno raccontato di molti pazienti con Epilessia costretti negli scantinati per paura di morire sotto le bombe. Trovare i farmaci ed in questo momento è praticamente impossibile. Chi soffre di Epilessia però deve assolutamente mantenere stabile la terapia, non possiamo permetterci di abbandonare queste persone al proprio destino”.
L’allarme della LICE si aggiunge a quello lanciato da tante organizzazioni umanitarie e società scientifiche italiane e internazionali, che in queste settimane si sono mobilitate per il sostegno alle persone con disabilità le quali, a causa dell’attacco della Russia in Ucraina, si teme vengano abbandonate.
La raccolta fondi di LICE proseguirà fino al 31 marzo 2022, a conclusione della campagna saranno pubblicati sul sito e sui canali della LICE, sia l’importo totale raccolto che il destinatario dei fondi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Epilessia, Lice: “1 paziente su 2 escluso dal mondo del lavoro”

Angelica Bianco

Epilessia, studi su tessuti cerebrali asportati e tenuti in vita

Redazione

Epilessia, l’astronauta Guidoni testimonial Lice contro lo stigma

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.