venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Confagricoltura: testo definitivo Ue salva parte export vino verso la Russia

Il testo definitivo in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della UE potrebbe salvare, sul filo di lana, una parte significativa delle esportazioni di vini italiani sul mercato della Federazione Russa, precisa Confagricoltura.

Per colpire i “prodotti di lusso”, inclusi i vini, è stata fissata una soglia pari a 300 euro a unità, che può essere riferita, nel caso specifico, alla singola bottiglia o alla cassa.

Sotto il profilo procedurale, la bozza di provvedimento redatta dalla Commissione è stata discussa in sede tecnica e successivamente approvata dal COREPER, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti degli Stati membri presso la UE.

Il via libera finale è intervenuto nella mattinata di ieri con procedura scritta. La pubblicazione del provvedimento del Consiglio è attesa per la giornata di oggi 16 marzo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina. Quando scocca l’ora della diplomazia?

Ranieri Razzante*

Imprese, Lollobrigida: “La politica ha il compito di valorizzare le eccellenze”

Paolo Fruncillo

‘Circana per Vinitaly’ presenta i dati sul mercato del vino e spumanti

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.