0
Bottles of various wine in a cellar

Confagricoltura: testo definitivo Ue salva parte export vino verso la Russia

mercoledì, 16 Marzo 2022
1 minuto di lettura

Il testo definitivo in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della UE potrebbe salvare, sul filo di lana, una parte significativa delle esportazioni di vini italiani sul mercato della Federazione Russa, precisa Confagricoltura.

Per colpire i “prodotti di lusso”, inclusi i vini, è stata fissata una soglia pari a 300 euro a unità, che può essere riferita, nel caso specifico, alla singola bottiglia o alla cassa.

Sotto il profilo procedurale, la bozza di provvedimento redatta dalla Commissione è stata discussa in sede tecnica e successivamente approvata dal COREPER, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti degli Stati membri presso la UE.

Il via libera finale è intervenuto nella mattinata di ieri con procedura scritta. La pubblicazione del provvedimento del Consiglio è attesa per la giornata di oggi 16 marzo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Agroalimentare italiano, record di export

Nonostante le tensioni internazionali sugli scambi mondiali di beni e…

Export dei prodotti agroalimentari made in Italy mai positivo come nel 2020

“I dati Istat sulle esportazioni dell’agro-alimentare nel 2020 smentiscono definitivamente…